Nelle prossime ore la protezione offerta dall’Anticiclone delle Azzorre verrà meno, a causa dell’affondo verso il Mediterraneo di una saccatura attualmente presente sull’Europa Centrale. Secondo i principali modelli matematici, domani sarà la giornata più perturbata con un possibile passaggio di instabilità temporalesca nella notte ed al primo mattino sul settore centro-orientale.
Eventuali fenomeni comunque tenderanno a traslare abbastanza rapidamente verso Est e saranno in esaurimento già dalla mattinata. Il pomeriggio trascorrerà variabile, con nubi alternate a schiarite e la possibilità verso sera di qualche addensamento più compatto e debole precipitazione associata.
La mattinata odierna presenta invece caratteristiche opposte, con cieli poco nuvolosi praticamente su tutta la regione. Dal pomeriggio alcune avvisaglie della perturbazione in arrivo, saranno avvertibili grazie all’insorgenza dei primi batuffoli di Maccaja a ridosso dei rilievi costieri, all’aumento delle nubi di tipo medio-alto ed allo sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi Marittime ed Appennino di levante. Su queste zone e sulla Val Bormida non si esclude la possibilità di qualche locale acquazzone. In serata progressivo aumento della nuvolosità con clima umido.
I venti saranno a regime di brezza lungo le coste, da Sud-Ovest a largo con moto ondoso in aumento. Colonnina di mercurio in calo con temperature massime che solo nell’entroterra varcheranno la soglia dei +30°C. Sulle riviere clima maggiormente ventilato e valori compresi tra +26° e +29°C.
Buongiorno Liguria!