Sul Mediterraneo occidentale va ad intensificarsi un intenso sistema perturbato che arrecherà un deterioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione, già a partire dal tardo pomeriggio odierno, con piogge per lo più deboli al massimo moderate, in intensificazione durante la prossima notte, specie sui settori centro – occidentali (genovesato, savonese, imperiese).
Le temperature risultano in calo, in un contesto di sottomedia dell’ordine di 5/6 gradi rispetto alle medie tipiche della prima decade di ottobre.
Questa mattina valori prossimi a 0 gradi in alta Val D’Aveto, +3/+4°C in Val D’Orba e Valle Stura, così come sulle Alpi Liguri e Marittime.
Lungo le coste le temperature risultano un po’ più alte, tra 10 e 17°C, accompagnate da forti venti di grecale, con raffiche anche di 60 – 80 km/h a ridosso delle zone più esposte.
Per quanto riguarda l’evoluzione del tempo durante il weekend, gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli fisico – matematici vedono condizioni generali di maltempo con piogge e locali temporali sia sabato sia domenica.
Un deciso miglioramento è atteso durante la giornata di lunedì, ma vi faremo sapere con maggiore affidabilità attraverso i nostri prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!