Un flusso di correnti umide e instabili condizionerà il tempo sulla Liguria anche durante il fine settimana.
Risveglio cieli sereni o al più poco nuvolosi sui settori di ponente della regione, sotto cieli nuvolosi o molto nuvolosi con residue precipitazioni a carattere di rovescio sulla Riviera di Levante e in particolare tra lo Spezzino e l’alta Toscana. Questo è il quadro meteo dopo una notte che ha visto nuove precipitazioni temporalesche tra l’interno del Genovesato, il Tigullio e lo Spezzino con accumuli di pioggia fino a 81 mm a Mignanego(GE) in Valpolcevera, 65 mm a Belpiano(GE) in Valle Sturla e 43 mm a San Benedetto(SP). L’aria più fresca al seguito del fronte perturbato giunto nella giornata di ieri ha rinfocolato l’instabilità sul settore centro-orientale della regione e questo leit motiv andrà avanti fino a tutto il weekend con le zone di ponente parzialmente escluse e addirittura con tempo più stabile e soleggiato tra sabato e domenica.
Il consueto sguardo alle temperature registrate durante la notte dalla nostra rete di monitoraggio, mette in evidenza un leggero calo in particolare lungo la fascia costiera stante la temporanea rotazione dei venti dai quadranti settentrionali a sostituire i venti umidi e miti di libeccio e scirocco. Lungo la costa riscontriamo valori compresi tra 18 e 21°C mentre nelle zone interne i valori minimi oscillano tra i 14 e i 17°C. Anche i valori massimi tenderanno a una graduale diminuzione più sensibile nelle zone soggette a nuovi episodi d’instabilità.
Il fine settimana alle porte risentirà di questo flusso instabile di matrice atlantica in ingresso da ovest/nord ovest. In questi casi le zone della Liguria più soggette a fenomeni d’instabilità risultano il settore centro-orientale mentre il Ponente risulta più riparato. Già nella giornata di oggi non si escludono rovesci temporaleschi in mattinata sul Genovesato occidentale mentre schiarite più ampie saranno presenti tra il Savonese e l’Imperiese. Nuvolosità a tratti intensa sulle Alpi Liguri a ponente e in Appennino a levante con possibili rovesci pomeridiani. La ventilazione al mattino di tramontana lascerà spazio al ritorno del libeccio fino a forte al largo e scirocco di ritorno tra il Golfo di Genova e il Tigullio. Le temperature risulteranno in leggero calo, più avvertito nelle zone soggette all’instabilità. Per tutti i dettagli vi rimando al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.
Buongiorno Liguria