Alba da Villa Oneto, San Colombano Certenoli (GE).
A seguito di un vortice di bassa pressione situato sul Golfo di Biscaglia il nord Italia, e di conseguenza anche la nostra regione, continua ad essere interessato da condizioni di tempo marcatamente instabile con fenomeni precipitativi a carattere temporalesco e anche di forte intensità. Proprio quest’oggi saranno possibili temporali localmente forti con annessi fenomeni grandigeni mentre il vento risulterà tesi da libeccio con raffiche fino a 60km/h.
La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni praticamente ovunque tranne qualche nube in più specie a ponente. Queste schiarite potrebbero trarre in inganno ma nelle prossime ore l’instabilità aumenterà e arriveranno i primi fenomeni anche temporaleschi. Guardando la nostra rete osservativa, le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 14 e 16 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 5 e 12 gradi. Il valore più basso viene registrato al Rifugio La Terza (IM), situato a 2065 metri con 2.6 gradi.
Passando all’evoluzione del tempo, nel corso della mattinata avremo un alternarsi di timide schiarite e qualche isolato rovescio moderato specialmente sul centro della regione e sull’estremo ponente. Tra la tarda mattinata e le ore centrali aumento dell’instabilità, con temporali localmente anche forti in sviluppo sul Mar Ligure ed in rapida risalita verso le coste centro-orientali della regione, per poi interessare infine il relativo entroterra. Non si esclude qualche isolato fenomeno grandigeno. Nel prosieguo della giornata, schiarite ma con instabilità residua che provocherà la formazione di brevi rovesci sparsi, prevalentemente ancora sul settore centro-orientale e sull’estremo ponente. I venti saranno Prevalentemente moderati dai quadranti settentrionali al mattino sul centro-ponente della regione, a carattere di Scirocco a Levante. Nel pomeriggio entrata del libeccio su tutta la regione, con intensificazione davanti all’Imperiese dove sono previste raffiche anche a 50-60km/h. Il mare risulterà generalmente mosso, molto mosso in serata sul centro-levante e al largo. Le temperature, dopo il lievi calo nella giornata di ieri, risulteranno pressoché stazionarie; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 16/20 gradi mentre nell’entroterra gli 11/18 gradi.
Anche nei prossimi giorni permarranno residue condizioni di instabilità ma con maggiori schiarite che si faranno via via più ampie. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria!