Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO INSTABILE CON ROVESCI E NUOVE NEVICATE IN ARRIVO

Non si arresta l’afflusso di aria polare-marittima dal nord Atlantico con nuove perturbazioni in arrivo in questo avvio di settimana sulla Liguria.

Dopo il temporaneo miglioramento nella giornata di domenica eccoci alle porte di un nuovo deterioramento del tempo sulla Liguria. Le prime avvisaglie già nel corso della notte con rovesci temporaleschi di grandine a macchia di leopardo in risalita dallo Spezzino fino al settore centrale mentre sul resto della regione i cieli si sono mantenuti sereni o al più poco nuvolosi. Lungo la fascia costiera del settore centro-orientale rinforzo dei venti da sud-ovest ( Libeccio freddo) mentre il mare è atteso in rinforzo. La vasta depressione scavatasi nel Mediterraneo attirerà verso di sè nuovi fronti perturbati nel corso delle prossime giornate contraddistinte soprattutto da una forte instabilità a causa di un fronte freddo in quota (-32°C a 5500 metri) che andrà a rinnovare episodi temporaleschi con gradine lungo le coste e nevicate nelle zone interne fino a quote molto basse.

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia valori ancora bassi compresi tra +3°C e +6°C lungo la costa di ponente sotto cieli sereni e debole ventilazione. Valori più elevati compresi tra +7°C e +11.5°C lungo la Riviera di Levante soggetta a nuvolosità notturna e ventilazione meridionale. Nelle zone interne valori decisamente più bassi compresi tra -1°C e +4°C mentre in montagna sono da segnalare i -8.2°C rilevati a 2065 del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri, i -2.2°C del Monte Beigua alle spalle di Varazze(SV) e i -3.2°C del Prato della Cipolla a 1585 m sull’Appennino di Levante. Le temperature massime risulteranno stazionarie quest’oggi prima di un nuovo deciso calo nella giornata di domani.

Il tempo di questo lunedì vedrà un aumento dell’instabilità nel corso della mattinata con ulteriori episodi temporaleschi accompagnati da grandine o graupel (neve tonda) anche lungo la fascia costiera del settore centro-orientale sotto un rinforzo della ventilazione di Libeccio fino a forte al primo pomeriggio prima di un a rotazione da sud-est tra il pomeriggio e la serata. Una possibile pausa è attesa nel corso del pomeriggio con schiarite sul settore di ponente.L’arrivo di un nuove fronte perturbato dalla serata acuirà nuovamente l’instabilità che diverrà diffusa su tutta la regione nella giornata di martedì con nuove nevicate nelle zone interne fino a quote basse sul settore centrale, venti forti dai quadranti settentrionali e temperature in calo. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti vi invitiamo a seguire il bollettino previsionale in uscita nel primo pomeriggio.

Buongiorno Liguria