Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO INSTABILE E VENTOSO

Cieli nuvolosi sulla Liguria. Nell’immagine webcam da Arenzano(GE) con sullo sfondo il capoluogo.

La ritornante depressionaria mantiene una certa instabilità con estesa nuvolosità, qualche piovasco in mattinata a ponente e deboli nevicate sulle Alpi Liguri. Tramontana rafficata lungo le Riviere in particolare tra Savona e Genova.   

La Liguria si è svegliata in questo lunedì post festivo sotto cieli molto nuvolosi o coperti, deboli precipitazioni piovose a ponente con quota neve intorno ai 1000 metri e venti settentrionali di Tramontana che nel corso della notte hanno toccato punte di 60 km/h lungo la costa del settore centrale. La ritornante depressionaria, che ha il suo perno sul mar Tirreno, influenzerà ancora il tempo di oggi con ultime precipitazioni che con moto retrogrado si trasferiranno da est verso ovest.

Le temperature al momento in calo in quota rimarranno stazionarie al suolo stante la ventilazione settentrionale che lungo alcuni tratti costieri comprire impedendo così il traferimento dell’aria fredda dalla quota al suolo. Un veloce sguardo alle minime registrate dalla rete Limet mostra valori compresi tra +7 e +11°C lungo la costa. Nelle zone interne valori minimi a una cifra compresi tra +3 e +8°C. Lo zero termico si attesta intorno ai 1000/1100 metri con -2.5°C a 1500 metri in Appennino e -4.8°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri. A partire da martedì/mercoledì anche lungo la costa e nei fondovalle si avvertirà l’atteso calo delle temperature su valori invernali.

La giornata di oggi vedrà cieli grigi che lasceranno spazio a qualche schiarita dalla tarda mattinata a partire dal pomeriggio a levante in estensione alle zone costiere del ponente. Addensamenti ancora intensi permarranno a ridosso del crinale appenninico e dei versanti padani ponentini con residue precipitazioni a carattere nevoso sopra gli 800 metri. La ventilazione, come detto, soffierà dai quadranti settentrionali con raffiche ancora forti lungo il settore centrale. Le temperature massime risulteranno stazionarie con zero termico intorno ai 1200 metri. Mare stirato sotto costa, molto mosso al largo. Tutti i dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato pomeridiano.

Buongiorno Liguria