Dopo il passaggio della prima perturbazione il flusso occidentale concede una breve tregua oggi con molte nubi e strascichi d’instabilità.
Molte nubi sulla Liguria questa mattina con pochi fenomeni al più deboli soltanto sull’estremo levante e al confine con la Toscana. Deboli piogge nella notte sullo Spezzino con accumuli fino a 11 mm sul capoluogo e deboli piovaschi sul Tigullio. Per il resto un tappeto di nubi fino a cieli coperti su tutta la regione. Il flusso perturbato atlantico dopo la prima perturbazione di lunedì concede una breve tregua in attesa di un secondo fronte (carta dei fronti sopra) in transito tra la giornata di giovedì e la notte su venerdì. Una perturbazione che ancora una volta avrà un ingresso nel Mediterraneo che porterà i suoi maggiori fenomeni in termini di piogge ma soprattutto forti venti e stato del mare (mareggiate) sui settori di levante.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede valori in leggero aumento anche a causa della maggior copertura dei cieli che, come sappiamo, limita la dissipazione del calore diurno. Lungo la fascia costiera le centraline della nostra rete di monitoraggio in tempo reale hanno rilevato valori compresi tra 14 e 17°C. Spostandoci nelle zone interne le minime si attestano tra i 12 e i 14°C nei versanti marittimi. Si scende fino a una cifra nelle vallate dei versanti padani in primis del ponente laddove vi sono stati cieli meno coperti con valori compresi tra i 6 e i 9°C. In quota da segnalare i +4°C a quota 2000 metri sulle Alpi Liguri con zero termico intorno ai 2800/3000 metri.
Giornata interlocutoria quella odierna con molte nubi al mattino sull’intera regione e nel pomeriggio soprattutto a levante. Qualche apertura più generosa soltanto a ponente nel pomeriggio con tempo asciutto. Veloce aumento della nuvolosità dalla serata con nuovi rovesci sparsi sullo Spezzino preludio di una giornata perturbata giovedì con l’arrivo del fronte perturbato intenso ma veloce che apporterà precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco in particolare sul settore centro-orientale. Spireranno forti venti di Libeccio con raffiche fino a 80/85 km/h e mare molto mosso fino a ad agitato con mareggiate sui settori levantini esposti. Ma per tutti i dettagli e gli aggiornamenti vi invitiamo a consultare il bollettino meteo pomeridiano.
Buongiorno Liguria

