Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO INSTABILE, VENTI FORTI E MARI MOSSI

Una profonda depressione nel Mediterraneo occidentale interessa marginalmente anche la Liguria con un rinforzo della ventilazione e precipitazioni dal pomeriggio.

Dopo una domenica all’insegna della variabilità con cieli parzialmente nuvolosi e qualche schiarita lato costa, la nuvolosità ritorna padrona della scena meteo sulla Liguria accompagnata in queste prime ore del giorno da un rinforzo della ventilazione settentrionale e qualche pioviggine qua e là lungo il settore centrale. Una profonda depressione, un vero e proprio ciclone mediterraneo, va approfondendosi poco a ovest della Sardegna destinato ad apportare nelle prossime ore forte maltempo sulle isole maggiori e regioni centrali tirreniche. La Liguria rimarrà ai margini delle spire perturbate di codesta depressione.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte registra ben poche variazioni rispetto alla notte precedente con valori lungo la costa compresi tra +9 e +12°C. Nelle zone interne valori decisamente più bassi in particolare nei versanti padani con minime che oscillano tra +4 e +8°C. In montagna zero termico intorno ai 1400 metri a ponente, 1600 metri a levante. Le temperature risulteranno in leggera diminuzione lungo la costa, più avvertita in quota e nelle zone interne di ponente.

Questa nuova fase di maltempo che dispiegherà maggiormente i proprio effetti sulle isole maggiori e regioni centrali tirreniche, si farà sentire in un primo tempo sulla Liguria con forti venti settentrionali richiamati dal minimo depressionario ad ovest della Sardegna. La mattinata odierna trascorrerà con cieli coperti con deboli pioviggini possibili lungo le coste, precipitazioni che andranno intensificandosi dal pomeriggio quando alcuni nuclei instabili risaliranno verso il mar Ligure e da qui sui settori centro-orientali della regione. Le precipitazioni saranno nevose sui rilievi a partire dai 1600 metri, in calo verso sera intorno ai 1200 metri a ponente, 1400 a levante. La ventilazione settentrionale rinforzerà lungo la costa in prossimità degli sbocchi vallivi e sarà forte sui crinali appenninici, mare mossi o molto mosso fino ad agitato al largo. Un miglioramento si avrà a partire dalla notte su martedì con condizioni di variabilità nella giornata di martedì.

Buongiorno Liguria