Nell’immagine il porticciolo di Bocca di Magra (SP) che guarda verso la Toscana.
Dopo la brevissima parentesi di ieri, diversi sistemi frontali inizieranno a susseguirsi nel Mediterraneo occidentale portando condizioni fortemente perturbate su tutto il Nord Italia nei prossimi giorni, Liguria compresa. Tutto sarà accompagnato da un incremento del moto ondoso e dall’aumento del vento da scirocco sul settore centrale.
La giornata parte con cieli nuvolosi ovunque e rovesci sparsi che attualmente stanno interessando a macchia di leopardo il settore centro-occidentale. Nel corso della notte, come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, le precipitazioni si sono concentrate maggiormente nelle zone interne del Savonese con cumulate attorno ai 15/25 mm; altrove cumulate più scarse nell’ordine dei 10mm. Per quanto riguarda le temperature, i valori minimi hanno subito un leggero aumento rispetto ai giorni scorso; infatti, lungo la costa troviamo valori compresi tra 14 e 16 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 7 e 10 gradi. Inoltre, anche il vento ha iniziato a soffiare in maniera sostenuta con raffiche che sul settore centrale si aggirano attorno ai 40-50 km/h.
Venendo all’evoluzione delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo il permanere di nuvolosità compatte ovunque con precipitazioni più insistenti sul settore centro-occidentale, più deboli e rapide a levante. Durante il pomeriggio assisteremo ad una pausa precipitativa su tutti i settori con al massimo qualche pioggia debole. Dalla sera avremo il peggioramento più consistente a partire dall’Imperiese e via via in spostamento verso le restanti zone con precipitazioni moderate a carattere di rovescio. I venti saranno al mattino tesi a sud-est soprattutto sul settore centrale, in calo nel pomeriggio. Il mare sarà molto mosso. Le temperature saranno stazionarie con valori massimi che lungo le coste raggiugeranno i 15/18 gradi mentre nelle zone interne i 10/15 gradi.
Quello di oggi sarà l’anticipo del cuore della fase perturbata che ci coinvolgerà nella giornata di domani con piogge intense e persistenti, che potranno portare cumulate anche molto elevate. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria!