Nella foto le prime luci dell’alba illuminano lo specchio d’acqua davanti al porticciolo di Bocca di Magra (SP).
Un robusto promontorio anticiclonico caratterizza il tempo sulla nostra regione con prevalenza di sole e temperature sopra la media. Non mancheranno comunque episodi di residua instabilità nelle ore pomeridiani sui rilievi interni.
La giornata si apre all’insegna dei cieli sereni ovunque. Consultando la nostra rete osservativa possiamo notare come le temperature minime lungo la costa siano comprese tra 22 e 26 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 13 e 18 gradi. I valori minimi più bassi li troviamo, come di consueto, a Rezzoaglio ( Val d’Aveto) con circa 11 gradi.
Venendo all’evoluzione meteo delle prossimi ore, la mattinata trascorrerà con cieli pressoché sereni sull’intero territorio regionale. A partire dalle ore centrali avremo la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi delle zone interne che nel corso del pomeriggio potranno dar luogo a rovesci o temporali su Alpi Liguri ed Appennino orientale, in esaurimento serale. Lungo la costa il tempo rimarrà asciutto e soleggiato, tranne qualche possibile locale annuvolamento causato dai temporali nelle zone interne. I venti saranno ad inizio e fine giornata deboli da nord, locali rinforzi mattutini tra Genova e Capo Mele. Nelle ore centrali del giorno deboli o al più moderati dai quadranti meridionali. Il mare risulterà quasi calmo o poco mosso. Le temperature non subiranno grosse variazioni; infatti, i valori massimi sulla costa raggiungeranno i 29/35 gradi mentre nell’entroterra i 25/35 gradi.
Il promontorio anticiclonico ci accompagnerà in queste ultime giornate di agosto con sole e la scomparsa definitiva dell’instabilità nelle zone interne. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.
Buongiorno Liguria!