Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE CON ANCORA UN PO’ DI VENTO

Prosegue la fase altopressoria sulla nostre zone con ancora un po’ di vento e qualche velatura innocua dal pomeriggio.

Dando uno sguardo alle figure bariche sullo scacchiere europeo, possiamo notare ancora un’estesa figura altopressoria coinvolgere il Mediterraneo centrale e la Penisola italiana. Qualche lacuna barica inizia a manifestarsi nella zona atlantica e sulla Penisola Iberica, segnale di un graduale indebolimento dell’alta pressione.

Nel corso della nottata il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso ovunque. Da segnalare solo la ventilazione tesa dai quadranti settentrionali lungo la costa del ponente. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +10,8°C

Savona: +12,4°C

Imperia: +6,7°C

La Spezia: +6,0°C

Nel corso della mattinata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque. Dal pomeriggio avanzeranno delle velature da ponente le quali si faranno via via più invadenti. Tenete pronte le macchine fotografiche perché potrebbe esserci un tramonto molto “fotogenico”. Le temperature massime saranno anch’esse stazionarie con punte fino a +18°C lungo le coste. Vento teso di tramontana sul ponente con raffiche più forti in zona Capo Mele ed al largo; brezze dominanti in giornata sul centro-levante. Mare da mosso a molto mosso al largo fino al mattino, a seguire moto ondoso in diminuzione; poco mosso altrove.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal transito di qualche velatura. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!