Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE CON NUVOLE IN AUMENTO DALLA SERA

Una rimonta dell’alta pressione mantiene condizioni stabili e soleggiate sulla Liguria. Temperature ancora basse di notte. Graduale aumento della nuvolosità dalla serata.

Un altro risveglio decisamente freddo sulla Liguria, decisamente gelido nelle zone interne e in montagna in un contesto di tempo stabile grazie a una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale capace di sbarrare la strada alle perturbazioni atlantiche ma nel contempo far affluire aria decisamente fredda anche sulla nostra regione. Una situazione che seppur lentamente tenderà a modificarsi nei prossimi giorni con un aumento della nuvolosità e delle temperature sotto l’incedere di correnti più miti e umide di origine atlantica.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte registrate dalla rete Limet evidenzia l’ulteriore calo con valori che lungo la costa risultano compresi tra +3 e +6°C con valori inferiori localmente nelle piane costiere dove si sfiorano gli 0 gradi come a Rapallo e Lavagna nel Tigullio e Sarzana nello Spezzino. Temperature minime ancora più basse subito alle spalle della costa con estese brinate e forti gelate nelle zone interne complice l’assenza di ventilazione e il forte irraggiamento notturno permesso dai cieli sereni. Nei fondovalle del versante marittimo troviamo minime comprese tra -6°C e +1°C mentre nei fondovalle dei versanti padani si raggiungo -8°C a Calizzano(SV), -6°C a Masone(GE) e i -7°C a Rezzoaglio(GE). In montagna lo zero termico si attesta intorno ai 1000 metri con -7°C sulle Alpi Liguri a 2000 metri e -8°C a 1500 metri in Appennino. Date le temperature così basse unite a bassi valori di umidità si avvisa di prestare attenzione sulle strade per possibile presenza di tratti ghiacciati e/o brinati nelle zone poste in ombra anche durante il giorno.

Il tempo di oggi sulla Liguria si manterrà stabile e soleggiato con qualche disturbo di poco conto dovuto al transito di innocue velature da nord in queste prime ore della mattinata. La ventilazione si manterrà settentrionale fino al primo pomeriggio in graduale attenuazione prima di ruotare in serata dai quadranti meridionali. Assisteremo a un aumento della nuvolosità più compatta in particolare sul centro-levante tra la notte e la mattina di domani con le temperature minime che risulteranno in aumento con lo zero termico in montagna che risalirà fino a 1800/2000 metri. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire l’aggiornamento quotidiano del bollettino previsionale.

Buongiorno Liguria