Prime luci dell’alba sul Tigullio visto dalla cima del monte Caucaso 1225 metri
Nuovo afflusso di aria fredda di origine artica sull’Italia. Diffuso maltempo sulle regioni centro adriatiche e al Sud mentre il nord Italia rimarrà sottovento alle correnti settentrionali. Sulla Liguria tempo stabile ma ventoso, con raffiche di Tramontana, fino a forti tra oggi e domani. Temperature in calo.
Un risveglio ventoso sulla Liguria, in particolare tra il settore costiero dell’Imperiese e il Golfo di Genova. Un nuovo fronte freddo in discesa dall’Europa centro-orientale ha fatto il suo ingresso nel corso della notte sul nord Italia riattivando così correnti asciutte di Tramontana che nel corso della notte è andata intensificandosi sui crinali montuosi e lungo la fascia costiera centro-ponentina. Le centraline della rete Limet hanno registrato raffiche fino a 78.9 km/h a Taggia lungo la costa imperiese, 77 km/h a Ceriale nel Savonese e tra 40 e 50 km/h tra Savona e Genova. Tramontana in rinforzo anche sui crinali montuosi della regione con punte di 61 km/h presso il Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri, 59 km/h sul monte Beigua alle spalle di Varazze(SV) e 40 km/h al Rifugio Monte Antola.
L’ingresso del fronte freddo ha fatto calare le temperature minime nelle zone interne e in particolare in quota. Lungo la fascia costiera centro-ponentina le temperature minime si sono attestate tra +9 e +12°C con tassi di umidità non superiori al 40% sotto l’influenza del fenomeno della compressione dei venti settentrionali. A levante le temperature perdono qualche punto soltanto nello Spezzino meno influenzato dalla compressione con valori tra +6 e +8°C tra Spezia e la piana di Sarzana. Minime a una cifra nelle zone interne a partire da quelle più prossime alla costa nello Spezzino con solo +1°C a Graveglia in bassa val di Vara. Minime comprese tra +5 e +8°C nelle vallate del versante marittimo che scendono fino a sfiorare gli +0°C gradi nei fondovalle dei versanti padani tra Savonese e val d’Aveto. Valori decisamente in calo in quota dove si fa sentire maggiormente l’aria fredda in arrivo. -6.8°C la minima della notte al Rifugio La Terza a quota 2000 metri sulle Alpi Liguri, -1°C sul monte Beigua a quota 1285 metri sul settore centrale, -2.8°C al Prato della Cipolla a quota 1585 metri in Appennino di Levante. Lo zero termico, in calo, si attesta intorno ai 1200/1300 metri.
La giornata odierna avrà come caratteristica meteo principale la ventilazione. La Tramontana soffierà a tratti forte con punte localmente superiori a 60 km/h sul settore centrale tra Savonese e Genovese. Tramontana che soffierà tesa sui crinali appenninici acuendo l’effetto wind-chill (temperatura percepita). I cieli si manterranno sereni e soleggiato localmente poco nuvolosi a ridosso dei crinali montuosi dei versanti padani dove non si esclude qualche fiocco tra la serata e notte su martedì in particolare tra val d’Aveto e Appennino al confine con la Toscana. Le temperature massime risulteranno in calo lungo la costa con locali aumenti nelle zone soggette a compressione. Ma per maggiori dettagli potete consultare il bollettino meteo aggiornato sul nostro sito e App gratuita.
Buongiorno Liguria!

