Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE DAL SAPORE ESTIVO

Una decisa espansione dell’alta pressione nord-africana garantirà tempo stabile con caldo in aumento durante la settimana.

Inizio settimana con cieli sereni e ultime velature in transito sulla Liguria. Lo scenario meteo prospettato dai modelli è quello di un anticipo di estate anche sulla Liguria con tempo stabile e soleggiato accompagnato da un deciso rialzo delle temperature più sensibile nelle zone interne e in montagna. Le acque ancora fresche del Mar Ligure tenderanno a smorzare la scaldata lungo le riviere grazie alle brezze diurne. Discorso diverso nei fondovalle dell’interno e nei versanti padani dove si raggiungeranno punte di +30°C.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte dalla nostra rete di monitoraggio vede un leggero calo con valori compresi tra +14 e +17°C lungo la costa. Nelle zone interne di fondovalle minime comprese tra +8 e +13°C con punte minime che scendono fino a +4.7°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE). In quota lo zero termico inizia a risentire del rinforzo dell’alta pressione con lo zero termico che si è portato intorno ai 3200 metri.

Il tempo di questo lunedì sarà all’insegna dell’ampio soleggiamento con cieli sereni con qualche addensamento di poco conto nelle ore pomeridiane in Appennino. Le temperature massime risulteranno in aumento, più sensibile nelle zone interne con valori fino a +27°C. Massime più contenute lungo le riviere, comprese tra +21 e +24°C, grazie alla ventilazione a regime di brezza. Il Mar Ligure si presenterà quasi calmo. Maggiori dettagli, come sempre, nel nostro bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria