Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO STABILE E MITE ANCHE NEL FINE SETTIMANA

26 Febbraio 2021   7:37   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Nebbia marittima questa mattina lungo la costa savonese. Qui siamo a Varazze.


Alta pressione sempre padrona della scena meteo sulla Liguria. Ancora qualche episodio locale di caligo lungo la costa quest'oggi.

Anche nella giornata odierna la Liguria si sveglia nelle braccia dell'anticicolone subtropicale che domina su gran parte del continente europeo. Ed anche questa mattina si segnalano locali banchi di nebbia marittima (la caligo) lungo alcuni tratti di costa nel Savonese e nel Tigullio dopo gli episodi di ieri a Sanremo e Imperia a ponente e Genova e ancora il Tigullio sul settore di centro-levante. Un fenomeno decisamente anomalo per estensione e durata che potrà ripresentarsi anche nel corso del pomeriggio seppur meno fitto rispetto ai giorni scorsi.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia valori in calo compresi tra +6°C e +8°C lungo la costa influenzati anche dalla presenza della nebbia marittima mentre nelle zone interne con cieli sereni e assenza di ventilazione in condizioni di alta pressione si registrano marcate escursioni termiche e valori minimi sotto zero con punte di -1.5°C a Calizzano in Val Bormida e -3.8°C a Cabanne di Rezzoaglio in Val d’Aveto con estese brinate. Brinate anche nei fondovalle costieri dello spezzino con -1°C registrati a Graveglia in bassa Val di Vara. Per contro in montagna lo zero termico si attesta ancora intorno ai 2800 metri e soltanto dalla giornata di domenica inizierà a calare riportandosi su valori più vicini alle medie del periodo.

Il fine settimana che ci porterà all'inizio della Primavera meteorologica trascorrerà con condizioni di tempo stabile e soleggiato con la nebbia marittima che lascerà spazio al soleggiamento lungo le coste e soltanto qualche velatura tra sabato e domenica. Le temperature risulteranno ancora miti con le solite escursioni termiche. Lo spostamento dei massimi altopressori verso occidente farà affluire a partire da domenica correnti settentrionali più fresche con un aumento della ventilazione di Tramontana e un primo calo delle temperature a partire dai rilievi. Per il resto sempre anticiclone anche nei primi giorni di marzo lasciano intendere le proiezioni modellistiche. Per tutti i dettagli appuntamento sempre con il nostro bollettino previsionale pomeridiano aggiornato.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

STABILITÀ INCONTRASTATA
3 Luglio 2022 10:07

L'anticiclone rinforza nuovamente la presa sull'Europa meridionale, garantendo giornate stabili e con temperature in aumento. Questa mattina il cielo..

Il rinforzo dell'alta pressione sull'Italia garantirà, anche sulla Liguria, giornate stabili e prevalentemente soleggiate accompagnate da un nuovo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it