Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE E TEMPERATURE IN AUMENTO

Rifugio Parco Antola (1460m)

Nell’immagine la vista dal Rifugio Parco Antola (GE), situato a 1460 metri, sul sottostante lago del Brugneto e i suoi verdi boschi.

Il promontorio anticiclonico stabilizzato ormai da diversi giorni sulla Penisola Iberica, inizia a farsi strada verso il Mar Mediteranno centrale, determinando condizioni di tempo stabile con cieli tersi o velati come già visto soprattutto sulla parte nord-occidentale della penisola. Tutto questo comporterà anche un sensibile aumento delle temperature che nei valori massimi potranno raggiungere anche i 29 gradi.

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli sereni praticamente ovunque tranne qualche velatura alta che sporca i cieli. Consultando la nostra rete osservativa, possiamo notaro come le temperature minime abbiano un ampio divario rispetto ai valori massimi previsti nelle ore centrali; infatti, lungo nelle zone interne i valori oscillano tra 6 e 14 gradi mentre lungo la costa sono compresi tra 14 e 17 gradi. In particolare, nel fondovalle della Val d’Aveto nelle zone di Rezzoaglio (GE), la colonnina di mercurio è scesa fino a 4 gradi.

Passando all’evoluzione meteo, nel corso della mattinata avremo cieli generalmente velati o poco nuvolosi che si manterranno tali anche con il passare delle ore. Il tutto in un contesto eolico che vedrà venti deboli a regime di brezza, con locali rinforzi nel pomeriggio sul settore centrale. Il mare risulterà mosso in mattinata specialmente a Levante, in scaduta fino a poco mosso nel corso della giornata. Per quanto riguarda le temperature, le vere protagoniste di oggi, avremo un assaggio estivo in quando i valori massimi potranno raggiungere lungo i litorali anche i 29 gradi nelle ore centrali. Non sarà da meno neanche l’entroterra che potrà raggiungere valori massimi compresi tra 20 e 28 gradi.

Dando uno sguardo ai prossimi giorni, non avremo grandi cambiamenti bensì il permanere di condizioni stabili e soleggiate con temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!