Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE E VENTOSO

Alta pressione in rinforzo con tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Persiste la ventilazione fresca di Tramontana lungo le Riviere.

L’Italia in questi giorni è spaccata in due con un vortice depressionario sulle regioni meridionali responsabile di forte maltempo con nubifragi e alluvioni e le regioni centro settentrionali sotto un campo di alta pressione che si spinge fin sull’Europa centrale richiamando correnti più fresche e asciutte. Ne consegue tempo stabile e soleggiato con temperature stazionarie o in leggero calo nel solco delle medie del periodo.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia un calo anche lungo la fascia costiera con valori compresi tra 10 e 13°C tra il Savonese orientale e la Riviera di Levante, tra 12 e 15°C tra il Savonese occidentale e l’Imperiese più protetti dai venti freschi di Tramontana. Nelle zone interne valori decisamente più bassi con minime comprese tra 6 e 9°C sul versante marittimo mentre in quello padano l’inversione termica agevola un calo più marcato con valori compresi tra 2 e 4°C e picchi più bassi a sfiorare i -2°C a Rezzoaglio(GE) con estese brinate. In quota registriamo per contro +2.2°C di minima sul monte Beigua a 1285 metri e +3.6°C sul monte Bue a 1785 metri. Lo zero termico si attesta intorno ai 2500 metri.

Giornata con tempo stabile e soleggiato quella che ci attende in compagnia però sempre della ventilazione a tratti tesa di Tramontana che si farà sentire soprattutto sul settore centrale della regione. Soltanto qualche velatura in transito durante la mattinata andrà a sporcare il cielo che tornerà sereno già durante il pomeriggio. Le temperature risulteranno stazionarie o in leggero calo nelle zone interne. Nelle ore più calde lungo la costa si potranno ancora raggiungere i 20/22°C, tra 13 e 16°C le massime attese nelle zone interne.

Buongiorno Liguria