Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO STABILE E VENTOSO

26 Ottobre 2021   7:39   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


L'alba di oggi da Rapallo(GE)


Alta pressione in rinforzo con tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Persiste la ventilazione fresca di Tramontana lungo le Riviere.

L’Italia in questi giorni è spaccata in due con un vortice depressionario sulle regioni meridionali responsabile di forte maltempo con nubifragi e alluvioni e le regioni centro settentrionali sotto un campo di alta pressione che si spinge fin sull'Europa centrale richiamando correnti più fresche e asciutte. Ne consegue tempo stabile e soleggiato con temperature stazionarie o in leggero calo nel solco delle medie del periodo.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia un calo anche lungo la fascia costiera con valori compresi tra 10 e 13°C tra il Savonese orientale e la Riviera di Levante, tra 12 e 15°C tra il Savonese occidentale e l’Imperiese più protetti dai venti freschi di Tramontana. Nelle zone interne valori decisamente più bassi con minime comprese tra 6 e 9°C sul versante marittimo mentre in quello padano l’inversione termica agevola un calo più marcato con valori compresi tra 2 e 4°C e picchi più bassi a sfiorare i -2°C a Rezzoaglio(GE) con estese brinate. In quota registriamo per contro +2.2°C di minima sul monte Beigua a 1285 metri e +3.6°C sul monte Bue a 1785 metri. Lo zero termico si attesta intorno ai 2500 metri.

Giornata con tempo stabile e soleggiato quella che ci attende in compagnia però sempre della ventilazione a tratti tesa di Tramontana che si farà sentire soprattutto sul settore centrale della regione. Soltanto qualche velatura in transito durante la mattinata andrà a sporcare il cielo che tornerà sereno già durante il pomeriggio. Le temperature risulteranno stazionarie o in leggero calo nelle zone interne. Nelle ore più calde lungo la costa si potranno ancora raggiungere i 20/22°C, tra 13 e 16°C le massime attese nelle zone interne.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'ingresso di aria artica in quota (fino a -34°C a 5500 m circa) determinerà tempo variabile o a tratti instabile nella giornata odierna. Questa..

Nel corso del fine settimana aria molto fredda in quota raggiungerà anche la nostra regione, determinando tempo varabile ed a tratti anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it