Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO STABILE MA UMIDO

30 Giugno 2020   9:11   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Maccaja a Varigotti


L'anticiclone protegge ancora il bacino del Mediterraneo, garantendo tempo stabile e caldo. Sulla Liguria il richiamo di aria umida dal mare permette un contenimento delle temperature massime, ma un aumento della sensazione di afa.

Nubi basse marittime si addensano qua e là lungo l'arco ligure, in modo più compatto tra savonese e genovese e sui rilievi. I tassi di umidità sono elevati o molto elevati, mentre le temperature minime non sono scese al di sotto dei 20 gradi lungo i litorali. La copertura nuvolosa ed il vento di mare hanno infatti impedito l'irraggiamento notturno. Fa più fresco nell'entroterra, specie nelle conche di val Trebbia e Aveto, dove si è scesi anche sotto i 13 gradi.

Con il passare delle ore la maccaja tenderà a dissolversi, almeno lungo le coste, mentre potrà ancora insistere sui rilievi retrostanti la costa, specie su quelli savonesi. Le temperature massime saranno stazionarie e difficilmente raggiungeranno i 30 gradi, ma il caldo sarà afoso a causa dei tassi igrometrici elevati. I venti soffieranno da sud-est sul centro-levante, da est/nord-est a ponente.

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Anticiclone delle Azzorre con i massimi pressori in ritirata verso ovest. Aria fresca e instabile in discesa dall'Europa settentrionale verso il..
INSTABILITÀ IN AUMENTO
14 Luglio 2020 8:28

Infiltrazioni di aria più fresca in quota favoriscono un aumento dell'instabilità, specie sui rilievi dell'estremo ponente, ma con locali..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it