L’anticiclone protegge ancora il bacino del Mediterraneo, garantendo tempo stabile e caldo. Sulla Liguria il richiamo di aria umida dal mare permette un contenimento delle temperature massime, ma un aumento della sensazione di afa.
Nubi basse marittime si addensano qua e là lungo l’arco ligure, in modo più compatto tra savonese e genovese e sui rilievi. I tassi di umidità sono elevati o molto elevati, mentre le temperature minime non sono scese al di sotto dei 20 gradi lungo i litorali. La copertura nuvolosa ed il vento di mare hanno infatti impedito l’irraggiamento notturno. Fa più fresco nell’entroterra, specie nelle conche di val Trebbia e Aveto, dove si è scesi anche sotto i 13 gradi.
Con il passare delle ore la maccaja tenderà a dissolversi, almeno lungo le coste, mentre potrà ancora insistere sui rilievi retrostanti la costa, specie su quelli savonesi. Le temperature massime saranno stazionarie e difficilmente raggiungeranno i 30 gradi, ma il caldo sarà afoso a causa dei tassi igrometrici elevati. I venti soffieranno da sud-est sul centro-levante, da est/nord-est a ponente.
Buongiorno Liguria!