Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO STABILE MA UMIDO

30 Giugno 2020   9:11   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Maccaja a Varigotti


L'anticiclone protegge ancora il bacino del Mediterraneo, garantendo tempo stabile e caldo. Sulla Liguria il richiamo di aria umida dal mare permette un contenimento delle temperature massime, ma un aumento della sensazione di afa.

Nubi basse marittime si addensano qua e là lungo l'arco ligure, in modo più compatto tra savonese e genovese e sui rilievi. I tassi di umidità sono elevati o molto elevati, mentre le temperature minime non sono scese al di sotto dei 20 gradi lungo i litorali. La copertura nuvolosa ed il vento di mare hanno infatti impedito l'irraggiamento notturno. Fa più fresco nell'entroterra, specie nelle conche di val Trebbia e Aveto, dove si è scesi anche sotto i 13 gradi.

Con il passare delle ore la maccaja tenderà a dissolversi, almeno lungo le coste, mentre potrà ancora insistere sui rilievi retrostanti la costa, specie su quelli savonesi. Le temperature massime saranno stazionarie e difficilmente raggiungeranno i 30 gradi, ma il caldo sarà afoso a causa dei tassi igrometrici elevati. I venti soffieranno da sud-est sul centro-levante, da est/nord-est a ponente.

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Graduale cambiamento del tempo in veste autunnale con instabilità diffusa. Temperature in netto calo. Dalle prime ore del mattino il rumore dei..
PRIME NOTE DI INSTABILITÀ
20 Settembre 2020 10:19

Correnti umide cominciano ad interessare la nostra regione, generando un aumento della nuvolosità e qualche rovescio sparso. La giornata si apre con..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it