Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO STABILE SULLA LIGURIA

Una temporanea rimonta anticiclonica, garantirà una giornata di tempo stabile sulla Liguria con solo locali nubi basse innocue dalla serata.

Dando uno sguardo alle figure bariche sullo scacchiere europeo, possiamo notare un sistema depressionario a dir poco mastodontico, agire sull’Oceano Atlantico centro-settentrionale. Tale sistema andrà a richiamare anche un debole promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e sud della Francia. L’aria fredda rimane confinata sulla Russia Europea.

Nel corso della nottata il cielo è rimasto generalmente poco nuvoloso sulla Liguria. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova (centro): +8,4°C

Savona: +6,9°C

Imperia: +6,6°C

La Spezia: +6,8°C

Nel corso della mattinata il cielo rimarrà poco nuvoloso un po’ ovunque, se si escludono locali nubi basse addossate ai versanti padani dell’Appennino. Nel corso del pomeriggio compariranno gradualmente nubi basse lungo le coste del centro-levante ma sempre in un contesto soleggiato. Cielo irregolarmente nuvoloso anche a ponente ma con nubi alte. Le temperature massime saranno anch’esse in aumento con punte fino a +16°C lungo le Riviere. Vento ancora localmente moderato dai quadranti settentrionali sino al primo mattino tra Voltri e Capo Mele, Golfo di Genova in generale; brezze leggere in giornata su tutto l’arco l’arco ligure. Mare tra mosso e molto mosso per onda lunga da sud-ovest al largo e lungo la Riviera di Levante; mosso altrove; mare in ulteriore scaduta dal pomeriggio.

La giornata di domani vedrà un generale peggioramento delle condizioni con anche delle piogge sul centro-levante. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!