Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO UGGIOSO MA CON CLIMA MITE PER IL PERIODO

15 Gennaio 2020   7:27   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


Molte nubi su Genova. L'alba nuvolosa vista dal quartiere di Granarolo


Deboli flussi umidi interessano la Liguria portando clima umido ma mite per il periodo e tempo uggioso.

Intense correnti atlantiche, scorrono sul centro nord Europa convogliate da una profonda depressione centrata sulle Isole Far Oer. Anche il nord Italia è interessato marginalmente da queste correnti, mentre il resto della penisola è protetto da un promontorio anticiclonico. Ancora nessun segnale di vero inverno sull'est Europa.

Durante le ore notturne il cielo è rimasto molto nuvoloso ovunque con annesse deboli precipitazioni sul settore centro orientale. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +10,8°C

Savona: +8,4°C

Imperia: +9,5°C

La Spezia: +8,4°C

Nel corso della mattinata, avremo molte nubi un po' ovunque. Delle precipitazioni di debole intensità saranno possibili tra il savonese orientale ed il Tigullio. Tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio le precipitazioni saranno più sporadiche e si concentreranno tra Genova ed il Tigullio occidentale. Tempo sempre asciutto altrove con anche delle schiarite possibili sull'imperiese. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +14°C lungo le coste e fino a +11°C nelle zone interne. Il vento sarà tra debole e moderato dai quadranti meridionali con mare tra poco mosso e mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da molte nubi con temperature in calo sulla costa tra Genova e Savona. Ma per i dettagli vi rimando al pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un fronte atlantico in avanzamento sul Mediterraneo centro-occidentale  determinerà sulla Liguria diffusa instabilità e tempo a tratti perturbato...

L'anticiclone cede ulteriormente sul nord-Italia e lascerà il posto, nella giornata di domani, ad una perturbazione, che localmente potrà risultare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it