Continua la fase più fredda sulla nostra regione dovuta all’afflusso di aria artica sull’Europa. Inoltre una blanda circolazione ciclonica situata sul Mediterraneo occidentale apporterà qualche pioviggine e anche qualche spolverata di neve nell’entroterra.
La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi praticamente ovunque con fiocchi di neve che nella nottata si sono spinti a quote molto basse, ma senza accumuli a causa della scarsa intensità delle precipitazioni. Soltanto nella parte più alta della Val d’Aveto la neve è riuscita a posarsi maggiormente, ma stiamo sempre parlando di una spolverata come da previsione.
Per quanto riguarda le temperature stamattina tutta la Liguria registra valori minimi ad una cifra, infatti sulla costa sono compresi tra 5 e 7 gradi mentre nell’entroterra tra -3 e 4 gradi. Da notare la temperatura abbondantemente sotto lo zero del Monte Bue (1785mt) con -7.9 gradi, del Rifugio La Terza (2065mt) con -6.5 gradi e infine del Monte Beigua (1285mt) che nonostante la sua vicinanza al mare è sceso a -6.2 gradi.
Nel corso della mattinata il cielo rimarrà per lo più sempre coperto con possibili pioviggini sulla costa e fiocchi svolazzanti a quote piuttosto basse nelle zone dell’immediato entroterra, ma senza la possibilità di accumulo. Dal pomeriggio invece è atteso un graduale miglioramento con temporanee schiarite che però verranno seguite da un nuovo incremento delle nubi in serata. Le temperature saranno in calo, infatti sulla costa i valori massimi non supereranno i 12 gradi mentre nell’interno i 5 gradi. Infine il vento sarà forte da nord che in alcuni casi aumenterà la sensazione di freddo.
La fase fredda prevista è arrivata portando temperature più consone al periodo e anche qualche spolverata di neve. Questa situazione dovrebbe perdurare ancora sulla nostra regione fino alla fine della settimana, quando secondo alcuni modelli matematici potrebbe arrivare nuove precipitazioni con conseguenti possibili nevicate.. ma di questo ne riparleremo più avanti.
Buongiorno Liguria!