Sostieni LIMET con una donazione!

TEMPO VARIABILE CON TEMPERATURE MITI

9 Novembre 2020   6:56   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Il Golfo della Spezia all'alba di oggi.


Continua il dominio dell’alta pressione con deboli infiltrazioni di aria umida lungo le riviere con qualche nube bassa in un contesto di tempo stabile e temperature decisamente miti per il periodo.

La cosiddetta Estate di San Martino, quella fase di tempo stabile e con temperature miti, che statisticamente si rileva a inizio novembre per alcuni giorni, quest’anno sembra voler perdurare ulteriormente. Una vasta alta pressione con massimi sull'Europa centro-orientale mantiene tempo stabile con temperature decisamente miti anche sulla Liguria impedendo di fatto l’arrivo nel Mediterraneo delle perturbazioni atlantiche. Tuttavia i cieli non sono del tutto sereni a causa di deboli infiltrazioni di aria umida nei bassi strati richiamate da un circolazione depressionaria bloccata sulla Penisola Iberica. Da qui la nuvolosità bassa di tipo maccajoso lungo alcuni tratti della costa centro-occidentale con maggiori schiarite invece a levante e nelle zone interne e relativi rilievi.

Il consueto sguardo alle temperature della notte appena trascorsa, denota un quadro termico influenzato dalla presenza o meno di nubi basse. Laddove queste hanno insistito maggiormente con alcune debolissime pioviggini bagnastrada, i valori si mantengono decisamente miti. Invece nelle zone interne dove i cieli rimangono sereni e in assenza di ventilazione l’inversione termica la fa da padrona con valori più bassi nei fondovalle rispetto ai circostanti rilievi montuosi. Lungo la fascia costiera rileviamo così valori minimi compresi tra 11 e 15°C. Nelle zone interne tali valori decrescono decisamente con elevata escursione termica rispetto ai valori diurni. Rileviamo così temperature minime comprese tra 7 e 10°C con punte minime più basse comprese tra 2 e 6°C a partire dai fondovalle dei versanti padani fino a quelli del versante marittimo della provincia spezzina. In quota per contro, troviamo lo zero termico intorno ai 3000 metri con +3°C a 2000 metri.

La situazione del tempo attesa per la giornata odierna cosiccome per i prossimi giorni vedrà ben poche variazioni di rilievo. Una situazione barica bloccata con infiltrazioni di aria umida nei bassi strati, ventilazione scarsa e umidità decisamente alta lungo la costa saranno gli elementi caratteristici di questa Estate di San Martino decisamente prolungata. Un tempo variabile contraddistinguerà queste giornata con nubi costiere alternate a schiarite soleggiate più generose nelle zone interne e sui rilievi con velature nella giornata di domani in un contesto stabile. Temperature che si manterranno miti durante il giorno con elevata escursione termica nelle zone di fondovalle dell’interno.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Lunedì all'insegna della variabilità soleggiata sul centro-ponente, instabilità con residui temporali a levante. L’inizio dell’ultima..
DOMENICA VARIABILE
25 Settembre 2022 10:53

La perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri scivola verso sud-est, portando forte maltempo sull'Italia centrale. In Liguria..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it