Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE E CALDO ANCORA AFOSO

Correnti umide atlantiche affluiscono sul Nord Italia con tempo instabile oltre Appennino. Sulla Liguria nuvolosità variabile con qualche piovasco sparso.

Un’altra nottata calda e afosa quella appena trascorsa sulla Liguria, in particolare lungo la costa dove la ventilazione di scirocco mantiene le temperature abbondantemente sopra i 20°C con tassi d’umidità vicini al 90% con clima molto afoso. I cieli si presentano nuvolosi o molto nuvolosi sul settore centrale dove durante la notte si sono registrate deboli precipitazioni sparse nelle zone interne, parzialmente nuvolosi sulle restanti zone del settore costiero. Cieli sereni sulle Alpi Liguri e sui settori appenninici al confine con l’Emilia.

Come accennato sopra, le temperature minime durante la notte si sono mantenute su valori superiori alle medie, in particolare lungo la fascia costiera accompagnate da tassi d’umidità elevati e conseguente clima afoso. I valori hanno oscillato tra i 23 e i 25°C lungo le riviere mentre nelle zone interne si sono attestate tra i 15 e i 19°C. +13°C la temperatura minima a 1500 metri. Caldo afoso che lungo la costa e nei centri urbani si fa decisamente sentire alimentato dalla ventilazione sciroccale.

Questo inizio di settimana, almeno fino a mercoledì, vedrà l’afflusso di aria più umida in un contesto di tempo variabile lungo la fascia costiera con locali episodi di instabilità sui rilievi durante le ore pomeridiane. Durante il pomeriggio di oggi assisteremo a parziali rasserenamenti lungo le coste in un contesto di caldo ancora afoso e temperature stazionarie comprese tra +25 e +28°C. Tempo pressochè simile nella giornata di martedì ma con maggiore instabilità pomeridiana sui rilievi e temperature in lieve calo.

Buongiorno Liguria