Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE E FRESCO

Continui afflussi di aria fresca e instabile da nord-est caratterizzano il tempo sulla Liguria, all’insegna dell’estrema variabilità con temperature ancora inferiori alle medie.

La nuova settimana che prende il via, a livello meteorologico vedrà ben pochi cambiamenti rispetto a quella appena terminata. La circolazione atmosferica nel Mediterraneo centrale rimane improntata alla variabilità/instabilità, a causa del continuo afflusso di aria più fredda da nord-est, con le figure stabilizzatrici di alta pressione ancora troppo defilate sul Nord Europa. Le temperature risulteranno ancora sotto le medie del periodo in particolare nei valori minimi e in montagna.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte conferma quanto detto sopra. Lungo la fascia costiera le temperature minime, in lieve rialzo, ma ancora basse per il periodo, hanno oscillato tra +8 e +11°C. Valori decisamente più bassi nelle zone interne, compresi tra +2 e +7°C con valori ancora sottozero nei fondovalle dei versanti padani da ponente a levante con i -0.8°C di Calizzano(SV), i -0.6°C di Masone(GE), i -1.1°C di Loco di Rovegno(GE) e i -2°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE). Minime decisamente basse anche nei fondovalle dello Spezzino con +0.9°C a Graveglia in bassa Val di Vara.

Il tempo della giornata odierna sulla Liguria, iniziata con cieli sereni o al più poco nuvolosi con velature, vedrà un buon soleggiamento durante la mattinata a cui faranno seguito lo sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi con possibili rovesci in Appennino anche nevosi sopra i 1400 metri. Nel corso del pomeriggio non si esclude che i rovesci possano sconfinare lungo alcuni tratti del settore costiero centro-orientale con l’aumentata instabilità pomeridiana a cui seguiranno nuovi rasserenamenti serali. Le temperature subiranno un leggero aumento nei valori massimi nelle zone con tempo soleggiato, in calo in quelle interessate dai rovesci. Temperature che risulteranno comunque ancora su valori inferiori alle medie.

Buongiorno Liguria