Lento ma graduale miglioramento del tempo con clima fresco e ventoso.
Anche il secondo impulso perturbato è ormai transitato tra il pomeriggio di domenica e la notte appena trascorsa sulla Liguria. Si va a chiudere seppur lentamente la finestra di intenso maltempo che è culminato tra venerdì e sabato con i forti temporali di tipo autorigenerante che hanno dato luogo agli eventi alluvionali tra il Piemonte e la Liguria. Da oggi fino a mercoledì si apre una fase all’insegna della variabilità con l’occasione di qualche precipitazione nelle nelle zone interne del Levante e anche sulla costa tra domani e mercoledì prima di una temporanea rimonta dell’alta pressione, pare, fino alle porte del fine settimana.
Il consueto sguardo alla temperature registrate durante la notte mette in evidenza l’afflusso di aria più fresca che segue gli impulsi nord-atlantici. La nostra rete di rilevamento ha registrato valori compresi tra +10 e +15°C lungo le riviere con qualche punto in più fino a +18°C nel Tigullio orientale. Nottata decisamente più fresca, anche a causa del ritorno a cieli sereni, nelle zone interne con valori minimi che oscillano tra +4 e +9°C. Lo zero termico in montagna si attesta intorno ai 2400 metri.
Il tempo di questo lunedì sulla Liguria vedrà ampie zone di sereno a partire dalle zone di ponente mentre una residua nuvolosità anche lungo la fascia costiera con qualche debole precipitazione sarà ancora possibile a levante tra il Tigullio e lo Spezzino durante la mattinata. Nel corso del pomeriggio le schiarite si faranno strada anche su queste zone mentre le nubi tenderanno a rimanere confinate sui rilievi con addensamenti anche intensi. Le temperature risulteranno in lieve calo nei valori massimi influenzate anche dalla ventilazione di Libeccio che tenderà a rinforzare durante il giorno con mare molto mosso o agitato al largo.
Buongiorno Liguria