Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE OGGI. NUOVA VELOCE PERTURBAZIONE TRA SABATO E DOMENICA

Correnti atlantiche più miti affluiscono nel Mediterraneo. Sulla Liguria molte nubi con schiarite dal pomeriggio e temperature in rialzo. Nuovo veloce cambiamento del tempo da sabato pomeriggio.

Una perturbazione atlantica in queste ultime 24 ore ha interessato i settori alpini nord occidentali con abbondanti nevicate. Sulla Liguria tale flusso occidentale di aria più mite si è concretizzato sotto forma di un aumento della nuvolosità, richiamata da correnti meridionali al suolo, e un rialzo delle temperature su valori decisamente più miti rispetto ai giorni scorsi. Tale tipo di tempo continuerà anche nel fine settimana con l’ingresso però più franco di una veloce perturbazione nord-atlantica che tra sabato e domenica porterà nuove precipitazioni e un temporaneo nuovo calo delle temperature con nuove nevicate in Appennino.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte, in deciso rialzo, mette in evidenza l’afflusso di aria più mite di origine atlantica anche sulla Liguria. Lungo la fascia costiera riscontriamo valori minimi compresi tra +8 e +11°C mentre nelle zone interne le minime si sono riportate sopra lo zero con valori compresi tra +5 e +7°C nel versante marittimo e tra +1.5°C e +4°C nelle località di fondovalle dei versanti padani. Lo zero termico in montagna è risalito fin oltre i 2000 metri e rimarrà tale almeno fino alle prime ore di sabato.

La giornata di oggi sarà improntata alla variabilità con nuvolosità diffusa e qualche possibile piovasco locale sul settore centro-orientale nel corso della mattinata. Ampie schiarite a partire da ovest nel corso del pomeriggio in un contesto termico decisamente mite con le temperature che lungo la costa potranno arrivare fino a 14/15°C. Clima mite anche in montagna con zero termico intorno ai 2400 metri nelle ore centrali. Dalla serata/notte su sabato nuovo aumento della nuvolosità ad annunciare l’arrivo della veloce perturbazione nord-atlantica che dal pomeriggio di domani interesserà la regione con precipitazioni diffuse con temperature in diminuzione. Nuove nevicate sono attese in montagna dapprima sopra i 1400 metri in calo nella notte su domenica fin verso i 900/1000 metri. Per tutti i dettagli vi rimandiamo come sempre al bollettino previsionale aggiornato del primo pomeriggio.

Buongiorno Liguria