Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE SULLA LIGURIA

Dopo il veloce passaggio di una debole perturbazione condizioni di tempo variabile con temperature in aumento.

Inizio settimana che coincide con l’inizio della Primavera astronomica all’insegna del tempo variabile dopo l’ennesima debole perturbazione che ben poco ha potuto fare in termini di piogge sull’assetato Nord Ovest italiano. Il lungo trend siccitoso purtroppo è destinato a continuare con le perturbazioni foriere di piogge destinate a scorrere al di là delle Alpi. Un nuovo graduale aumento della pressione atmosferica è atteso in questi prossimi giorni in un contesto di variabilità soleggiata e temperature sopra la media del periodo.

Una veloce occhiata alle temperature minime della notte per segnalare valori compresi tra +9 e +12°C lungo la costa. Qualche punto in meno nelle zone interne con una temporanea diminuzione avvertita soprattutto in quota. Nei fondovalle valori compresi tra +1.6°C e +7°C. In quota zero termico intorno ai 1800 metri previsto in risalita a metà settimana intorno ai 2500/2600 metri.

Dopo le ultime deboli precipitazioni notturne tra il settore centrale e l’estremo levante le prime schiarite si sono fatte avanti da ponente con cieli ancora irregolarmente nuvolosi sul settore centro-orientale e addensamenti più intensi a ridosso dell’Appennino. Maggiori schiarite soleggiate si faranno avanti dalla tarda mattina e nel corso del pomeriggio avranno fatto loro l’intero settore costiero. Ancora qualche addensamento nuvoloso si attarderà in Appennino con locali e isolati rovesci ancora possibili sull’estremo settore di levante. La ventilazione di disporrà da nord con locali rinforzi fino a moderata. Le temperature massime risulteranno in moderato aumento lungo la fascia costiera.

Buongiorno Liguria