Prime luci del giorno da Celle Ligure(SV) verso il Golfo di Genova
L’afflusso di aria più fresca in quota mantiene condizioni di tempo variabile a tratti instabile sulla Liguria. Rischio rovesci temporaleschi nel pomeriggio in Appennino con possibili sconfinamenti costieri.
Cieli pressoché sereni o poco nuvolosi questa mattina al risveglio sulla Liguria centro-occidentale. Da nuvolosi a molto nuvolosi i cieli invece sui settori di levante e al confine con l’alta Toscana, nuvolosità richiamata da un minimo depressionario con perno tra la Corsica e l’Elba. In quota le correnti vanno disponendosi da nord est con aria più fresca e instabile che nel corso delle prossime ore andrà a sviluppare una certa instabilità dapprima sui rilievi con la formazione di rovesci anche temporaleschi . L’orientamento della corrente portante in quota da nord est potrà fungere da nastro trasportatore ai rovesci che dall’Appennino potranno arrivare fin sulle zone pianeggianti e costiere limitrofe.
Un veloce sguardo alle temperature minime della notte registrate dalle centraline della rete LIMET evidenzia valori stazionari o in leggero aumento laddove i cieli si sono affollati di nubi. Lungo la fascia costiera rileviamo così valori compresi tra +7 e +10°C su Imperiese e Savonese occidentale, tra +10 e +12°C sul settore centrale tra Savonese orientale e Golfo Paradiso, tra +9 e +12°C tra Tigullio e lo Spezzino. Nelle zone interne valori minimi ancora a una cifra con differenza marcata tra il versante marittimo e quello padano. Nel primo valori compresi tra +5 e +9°C mentre nei fondovalle di quello marittimo si scende sotto i 5°C fino a toccare i +0.6°C di Masone(GE) e i +0.7°C di Giusvalla(SV) e i -0.4°C di Parazzuolo di Rezzoaglio in Val d’Aveto. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 1800/2000 metri.
Una giornata a due facce quella odierna. Al mattino condizioni di tempo asciutto con maggiore soleggiamento in un contesto di cieli sereni o poco nuvolosi soprattutto sui settori centro-occidentali. Cieli da poco nuvolosi a nuvolosi invece a levante con locali aperture soleggiate lato costa. Dalla tarda mattina/inizio pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme sull’Appennino di Levante con rovesci anche temporaleschi che nel pomeriggio potranno sconfinare con i relativi fenomeni associati sui settori costieri. Non escluso la caduta di graupel o neve debole durante i rovesci più intensi sui monti del levante sopra i 1500/1600 metri. Le temperature massime risulteranno stazionarie lungo le coste, in calo nelle zone interne e sui monti. L’instabilità pomeridiana lascerà spazio a generose aperture dalla serata con ritorno a cieli sereni nel corso della prossima notte. Maggiori dettagli nel bollettino meteo aggiornato sul sito, sulla nostra App gratuita e sui nostri canali social.
Buongiorno Liguria