Cieli molto nuvolosi sulla Liguria questa mattina. Nell’immagine webcam la Marina di Chiavari(GE) e sullo sfondo il Promontorio di Portofino.
Un’infiltrazione umida in quota determina molta nuvolosità in giornata sulla Liguria. Non esclusi deboli e locali rovesci sul settore costiero di levante nel pomeriggio. Nuovo miglioramento dalla serata.
La Liguria questa mattina si è svegliata sotto un tappeto di nubi medio/alte in un contesto grigio senza precipitazioni. Nonostante l’alta pressione in rinforzo sul comparto occidentale europeo deboli infiltrazioni di aria umida riescono ad affluire sul suo bordo orientale interessando la Liguria, la Corsica e la Sardegna con nuvolosità diffusa e qualche precipitazione nel Mar Ligure. Disturbi nuvolosi quelli odierni che lasceranno già dalla serata spazio a un veloce miglioramento con schiarite a partire da ovest in estensione a levante preludio di un giovedì con cieli sereni e temperature in aumento nei valori massimi.
La consueta osservazione delle temperature minime registrate dalle centraline della rete LIMET vede valori stazionari o in leggero aumento lungo la fascia costiera. Lungo la costa le minime si attestano tra i +8°C e i +12°C mentre nelle zone interne subito retrostanti la costa i valori minimi sono a una cifra compresi tra i +5°C e i +8°C. Fanno eccezione lato costa i +0.6°C di Graveglia di Riccò del Golfo nello Spezzino, località di fondovalle soggetta al tipico fenomeno dell’inversione termica. Nei versanti padani le minime sempre a causa dell’inversione termica si sono attestate tra i -1.8°C di Parazzuolo di Rezzoaglio in Val d’Aveto, i +0.8°C di Giusvalla nel savonese fino ai +2/+3°C delle località di fondovalle tra il Savonese e il Genovesato. Zero termico intorno ai 1800/2000 metri.
Giornata all’insegna della nuvolosità anche compatta a tratti oggi sulla Liguria con cieli grigi, ventilazione dapprima debole da nord in rotazione a sud/est nel pomeriggio sul centro/levante. Non sono da escludere deboli rovesci nel pomeriggio sul settore centro-orientale costiero e al confine con la Toscana. Le temperature stante la nuvolosità risulteranno in leggero calo nei valori massimi comprese tra +15/+17°C. Mare poco mosso. Dal tardo pomeriggio prime schiarite dall’estremo ponente in estensione nel corso della notte al resto della regione. Ma per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino meteo aggiornato sul sito, App e nostri canali social.
Buongiorno Liguria