Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPORANEO CALO TERMICO E TRAMONTANA SUL SETTORE CENTRALE

Genova Brignole

Una goccia fredda in quota interessa i Balcani e le regioni centro-meridionali italiane, versante Adriatico in primis, portando nevicate fino a quote medio-basse ed un deciso calo termico. Invece, sulla nostra regione, ai margini delle fredde correnti nord-orientali, si assiste ad un rinforzo della ventilazione accompagnato da un temporaneo, e non particolarmente incisivo, calo delle temperature.

In queste prime ore mattutine estese nubi basse stanno interessando i versanti padani centro-occidentali; mentre su gran parte del restante territorio regionale i cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi, locali addensamenti più consistenti sono presenti solamente sull’imperiese. La ventilazione è debole di direzione variabile sugli estremi della regione, al contrario risulta sostenuta dai quadranti settentrionali tra savonese e genovesato. Nella notte registrate raffiche superiori ai 40-50 km/h, spiccano i 57.9 km/h di Vado Ligure (SV).
Le temperature minime sono diminuite rispetto a ieri. Nel dettaglio, lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +6°C e +12°C, tra -3°C e +7°C nelle zone interne. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+8.8°C
  • Savona: +9.8°C
  • Imperia: +8.2°C
  • La Spezia: +7.7°C

 

Nel corso del pomeriggio persisterà della nuvolosità bassa sui versanti padani centro-occidentali, mentre continuerà a splendere il sole lungo il versante marittimo, fatta eccezione per degli annuvolamenti sull’estremo ponente. Le temperature massime sono attese in generale diminuzione, si prevedono locali picchi intorno ai +15°C. Venti ancora sostenuti da nord sul settore centrale, specie verso sera, deboli o al più moderati altrove. Mare poco mosso, fino a mosso sull’imperiese.

Nella giornata di domani, domenica 1 dicembre, condizioni di tempo stabile e soleggiato, residua nuvolosità bassa sui versanti padani nella prima parte del giorno. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!