Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPORANEO RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE

L’anticiclone si espande temporaneamente sul Mediterraneo centro-occidentale, proteggendo in parte anche l’Italia, ma già da domani correnti atlantiche faranno il loro ingresso da ovest, portando anche qualche pioggia sul centro-levante ligure.

La mattinata si apre serena su tutta la regione, se si eccettua qualche nube sparsa a levante. Le temperature minime variano tra 12 e 17 gradi lungo la linea di costa, mentre nelle conche interne i termometri sono scesi sotto gli 11 gradi, fino a sfiorare lo zero in alta val Bormida, dove Calizzano ha registrato un valore di + 0.1° C, seguita dalla vicina Bardineto con + 0.8° C. I cieli sereni e l’assenza di ventilazione hanno infatti favorito l’irraggiamento notturno e dunque l’inversione termica, permettendo il deposito dell’aria fresca al suolo. L’umidità è tornata a salire, riportandosi su valori medi o alti, dopo la rapida discesa di ieri dovuta alla compressione dei venti settentrionali.

Nel pomeriggio i flussi diverranno meridionali, impostandosi da sud-ovest su tutta la regione e rinforzando lievemente tra imperiese orientale e savonese occidentale. Nubi medio-basse potranno interessare a tratti il settore centro-occidentale (tra Genova e Savona), specie nell’interno, ma senza conseguenze. Rimarrà prevalentemente soleggiato sul resto del territorio, con temperature massime che difficilmente supereranno i 20-21 gradi.

Buongiorno Liguria!