20/11/2017 20:23
TENDENZA DEL MODELLO AMERICANO GFS

  Marco Fanini   Diretta meteo


Gli "spaghetti" di GFS


Post forse un po' tecnico per i "GFS-ISTI."

Ecco la linea di tendenza estrapolata dal modello americano per i prossimi 15 giorni. La linea rossa rappresenta la media termica a 1500 metri di altezza, i picchi in basso sono invece le precipitazioni estrapolate dal modello medesimo sulla verticale di Genova. La linea verde rappresenta la corsa ufficiale, ovvero quella visibile con le mappe, mentre le altre linee (tecnicamente "clusters") rappresentano le 20 corse alternative del modello medesimo (GFS). 

Si nota come il run ufficiale (linea verde) sia il più curato sul medio-breve termine in quanto vede distintamente le precipitazioni da coalescenza (da maccaja) sulla verticale di Genova che avverranno in settimana. Nella parte alta del grafico si nota anche l'interazione tra le correnti meridionali previste e l'orografia della Liguria (ecco perchè termicamente il cluster verde risulta più fresco rispetto agli altri)

Sul fronte precipitativo, il run ufficiale del modello americano GFS evidenzia questa sera un fronte atlantico moderato che transiterà sulla Liguria nel prossimo week-end. 

A seguire, verso la fine del mese, i cluster si aprono quasi a ventaglio, segno di notevole incertezza previsionale. 

Il run ufficiale verde vede comunque alcune precipitazioni con 0° a circa 1500 metri di quota; sarebbe neve a quote di alta collina, media montagna. Vedremo.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO

MAREGGIATA SULLA COSTA LIGURE
11 dicembre 2017 21:34

La mareggiata sta raggiungendo il suo apice, l'altezza dell'onda significativa registrata a Capo Mele è stata pari a 4.53 metri, mentre l'altezza..
ESONDAZIONE FIUME ENTELLA
11 dicembre 2017 20:25

ESONDAZIONE ENTELLA alla sua foce sia nel lato di Chiavari che in quello di Lavagna. Prestare la massima attenzione in zona!!! Immagini della piena e..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it