Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TENDENZA DEL MODELLO AMERICANO GFS

Post forse un po’ tecnico per i “GFS-ISTI.”

Ecco la linea di tendenza estrapolata dal modello americano per i prossimi 15 giorni. La linea rossa rappresenta la media termica a 1500 metri di altezza, i picchi in basso sono invece le precipitazioni estrapolate dal modello medesimo sulla verticale di Genova. La linea verde rappresenta la corsa ufficiale, ovvero quella visibile con le mappe, mentre le altre linee (tecnicamente “clusters”) rappresentano le 20 corse alternative del modello medesimo (GFS). 

Si nota come il run ufficiale (linea verde) sia il più curato sul medio-breve termine in quanto vede distintamente le precipitazioni da coalescenza (da maccaja) sulla verticale di Genova che avverranno in settimana. Nella parte alta del grafico si nota anche l’interazione tra le correnti meridionali previste e l’orografia della Liguria (ecco perchè termicamente il cluster verde risulta più fresco rispetto agli altri)

Sul fronte precipitativo, il run ufficiale del modello americano GFS evidenzia questa sera un fronte atlantico moderato che transiterà sulla Liguria nel prossimo week-end. 

A seguire, verso la fine del mese, i cluster si aprono quasi a ventaglio, segno di notevole incertezza previsionale. 

Il run ufficiale verde vede comunque alcune precipitazioni con 0° a circa 1500 metri di quota; sarebbe neve a quote di alta collina, media montagna. Vedremo.