Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TERMINA IL DOMINIO ANTICICLONICO

L’anticiclone, dopo un lungo periodo sul nord Italia, sta per concedere il passaggio di una prima perturbazione.

Questa mattina il cielo si presenta sereno o con qualche velatura sulla Liguria. Le temperature minime risultano in lieve calo, con valori compresi tra 10 e 17°C lungo la costa, mentre tra 0 e 12°C nell’entroterra. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Foce: 13.9°C
  • Savona: 15.0°C
  • Imperia: 12.9°C
  • La Spezia: 11.8°C

Nel corso della giornata andrà grandualmente aumentando la nuvolosità di tipo medio-alto inizialmente, via via anche bassa, a partire dal centro ponente. Qui non sono esclusi alcuni deboli piovaschi in serata.

Le temperature saranno in lieve calo, con valori che si attesteranno tra 18 e 22°C lungo la fascia costiera, mentre tra 12 e 17°C nelle aree interne. La ventilazione, che soffia debole o moderata dai quadranti settentrionali, si disporrà a regime di brezza di mare nel pomeriggio. Infine, il mare si presenterà quasi calmo o poco mosso.

Nella giornata di domani, la Liguria sarà interessata da precipitazioni localmente abbondanti, soprattutto su estremo ponente e levante regione; poco interessato sarà il savonese. Responsabile sarà l’arrivo di una perturbazione dalle correnti in prevalenza di libeccio, legata ad una saccatura che sta approcciando in queste ore il Regno Unito. A seguire, il tempo potrebbe rimanere movimentato, ma per tutti dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!

In alto, la webcam di Batteria di Punta Chiappa, Camogli (GE).