Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TIMIDI SEGNALI DI TARDA PRIMAVERA: ANCORA UNA GIORNATA TRA NUBI E SCHIARITE

Una blanda circolazione depressionaria sul Mar Ligure, determina ancora condizioni variabili sulla nostra regione ma con bassa probabilità di precipitazioni.

Ancora molto caos a livello barico sull’Europa con instabilità diffusa. Mentre sulla penisola iberica agisce un debole promontorio anticiclonico, un altrettanto debole saccatura depressionaria interessa il centro est Europa. Su tutto il continente non c’è una figura barica in grado di imporsi, con condizioni di diffusa instabilità.

Durante le ore notturne molte nubi hanno interessato un po’ tutta la regione ma con generale assenza di precipitazioni se si esclude qualche rara pioviggine nell’interno del savonese e del genovese. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +14,3°C

Savona: +15,8°C

Imperia: +15,0°C

La Spezia: +15,0°C

La mattinata sarà caratterizzata ancora da cielo generalmente nuvoloso, specialmente sul genovese e sul savonese ma con bassa probabilità per delle locali pioviggini. Già nel corso della seconda parte della mattinata, lungo le coste, si faranno largo ampie schiarite con le nubi che tenderanno ad arroccarsi verso le zone interne. Nel pomeriggio, qualche addensamento nuvoloso persisterà in Appennino ma senza precipitazioni, mentre sulle restanti zone il tempo sarà generalmente soleggiato. In serata cielo generalmente poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto ai valori di ieri con locali punte fino a +20°C dove sarà maggiore il soleggiamento. La ventilazione sarà debole dai quadranti meridionali con locali rinforzi nelle zone interne del genovese e del savonese. Mare in calo da mosso a poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da dei passaggi nuvolosi generalmente innocui e più consistenti nelle zone interne.

Buongiorno Liguria!