Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Miglioramento

Nonostante sulla nostra regione si registrino valori di pressione elevati (1030/1035 hPa), la curvatura ciclonica in quota è sufficiente a creare nubi e piogge occasionalmente anche moderate. Il periodo gioca un ruolo determinante sulla sinottica che probabilmente in qualsiasi altra stagione sarebbe risultata improduttiva. I fenomeni di questi giorni rappresentano una sorta di “sfiatatoio energetico” per il Mar Ligure, che rilascia l’energia accumulata in questi ultimi mesi di caldo anomalo. La situazione però sta per mutare e volgere nuovamente verso un graduale miglioramento.

Con il passare delle ore tenderà a chiudersi questa parentesi “instabile” mediterranea, lasciando spazio ad una fase più asciutta che ci accompagnerà almeno fino al weekend. I principali modelli matematici sono concordi nell’inquadrare lo spostamento dei massimi di pressione a Nord della catena Alpina. Infatti avremo una brusca rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali che potranno risultare anche forti intorno ai 50 km/h sul settore centrale e che spazzeranno via gran parte della nuvolosità.

La giornata odierna vedrà ancora qualche debole fenomeno al mattino soprattutto su imperiese con quota neve intorno ai 1500m sulle Alpi Marittime. Sul resto della regione nubi sparse con pioviggini intermittenti. Durante il pomeriggio pregusteremo il cambio di circolazione con schiarite anche ampie. Residua nuvolosità insisterà maggiormente nelle vallate interne soprattutto del levante. La ventilazione permarrà ciclonica al mattino, si imposterà da Nord nella seconda parte della giornata. I mari saranno generalmente mossi con moto ondoso in scaduta dalla sera. Il quadro termico non avrà variazioni di rilievo se non una generale ripresa delle temperature massime dovuta al maggior soleggiamento diurno.

Buongiorno Liguria!