Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tocchi di variabilità settembrina

Una fresca e secca circolazione orientale interessa il nord-Italia e la Liguria dove prevalgono condizioni di bel tempo. Una modesta ciclo-genesi recherà un po’ di instabilità nella giornata di venerdì.

Cieli nel complesso sereni connotano la mattinata odierna sulla nostra regione, dove da giorni seguita a spirare una vivace ventilazione settentrionale, garante di quella visibilità e nitidezza che tanto amano gli appassionati di fotografia paesaggistica.

Col trascorrere delle ore si faranno avanti addensamenti nuvolosi più o meno estesi tra le testate alpine di confine e la val Bormida da una parte, tra l’alta val Bisagno, la val trebbia, la val d’Aveto e l’alta valle Sturla dall’altra, in parziale e innocuo sconfinamento sugli adiacenti settori costieri.

Nessuna novità sul piano termico:  mentre lungo la costa, complice una pur lieve componente favonica, i valori massimi oscilleranno per lo più tra i 26 e i 27°, nelle zone interne invece, a causa di un disturbato soleggiamento, non si andrà oltre i 23/24°C.

Sulla medesima lunghezza d’onda si porrà giornata di domani, condizionata ancora da una qual certa variabilità meteorologica; un veloce guasto si manifesterà nella nottata/mattinata di venerdì, probabilmente sotto forma di uno o più temporali di stampo marittimo.

Buongiorno Liguria.