Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TORNA IL SERENO CON VENTI FREDDI DI TRAMONTANA

Tempo stabile con temperature in ulteriore calo, in particolare di notte. Clima ventoso lungo la costa.

L’Epifania tutte le feste porta via e quest’anno si è portata via anche l’anomalia calda di Capodanno riportando altresì una parvenza di inverno con il ritorno della neve in montagna e temperature più consone al periodo. L’ingresso di correnti settentrionali più fredde al seguito della prima perturbazione dell’anno, con l’alta pressione più defilata sul comparto occidentale dell’Europa, garantisce tempo stabile sulla Liguria in questo weekend che va ad iniziare, in un contesto climatico decisamente più freddo rispetto ai primi giorni dell’anno.

Il consueto sguardo alle temperature rilevate attraverso la nostra rete di monitoraggio mette in evidenza il deciso calo delle temperature sia lungo la fascia costiera che nelle zone interne e in montagna. Lungo le riviere le temperature minime si sono attestate tra i +4°C e i +9°C delle zone più riparate dai freddi venti di Tramontana. Nelle zone interne del versante marittimo, i valori si sono attestati tra i -1°C e i +3°C con i fondovalle dello Spezzino che sono scesi fino a -2.6°C a Riccò del Golfo con estese gelate. Nei fondovalle dei versanti padani valori minimi compresi tra +0°C e -4°C mentre in montagna si sono toccati i -9.6°C sul Monte Bue a 1785 metri e i -5.1°C sul Monte Beigua a 1285 metri, -7.7°C al Rifugio La Terza sul Monte Saccarello a 2065 metri. Lo zero termico si attesta intorno ai 1000 metri.

Il tempo della giornata di oggi e in generale del weekend che va ad iniziare sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato con l’innocuo passaggio di qualche nube tra oggi e domani. Le correnti settentrionali manterranno le temperature frizzanti soprattutto in montagna e localmente lungo la fascia costiera del settore centrale dove si farà ancora sentire la ventilazione di Tramontana, il soleggiamento mitigherà in parte nelle zone più riparate a ponente come a levante. Nottate fredde le prossime con estese gelate nelle zone interne e in montagna. Un aumento della nuvolosità non è escluso nella giornata di domenica sul levante ligure con precipitazioni deboli in Appennino, nevose fino a quote basse. Su questo punto ci ritorneremo nei prossimi appuntamenti e per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria