Veduta sul Monte Alfeo, da Poggio di Rovegno (GE)
L’anticiclone riprende campo dalla penisola Iberica verso est, inglobando anche l’Italia. Tornano quindi condizioni più stabili sulla Liguria, insieme ad un aumento delle temperature.
Dopo un inizio di weekend freddo, con molte nubi e qualche fiocco di neve sui monti, torna il sole sulla Liguria. Soltanto alcune nubi basse sono presenti lungo i versanti padani, ma già in diradamento. I cieli sereni della notte hanno consentito alle temperature di scendere maggiormente laddove non ha soffiato il vento, per il consueto fenomeno dell’inversione termica. Troviamo quindi minime con poche locali variazioni lungo la costa, con valori compresi tra +3 e +9°C, mentre in calo nelle aree interne, specie dei versanti padani, dove si oscilla tra -5 e +5°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (S. Fruttuoso): 6.7°C
- Savona: 6.1°C
- Imperia: 5.9°C
- La Spezia: 4.8°C
Nel corso della giornata il cielo si manterrà sereno ovunque, con sole dominante da Ventimiglia a Sarzana. L’aria tenderà a seccarsi su buona parte della regione: di conseguenza, le temperature massime saranno in forte ripresa, con valori compresi tra 13 e 17°C lungo la fascia costiera, mentre tra 8 e 14°C nell’interno. La ventilazione si presenterà debole dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi sul settore centrale. Mare generalmente mosso, in calo dal pomeriggio.
Anche la giornata di domani vedrà prevalenza di sole e temperature ancora più miti, ma da martedì ci attendiamo un aumento della nuvolosità, forse accompagnata da alcune piogge. Per ulteriori informazioni vi invito a rimanere aggiornati col nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!