Lo sprofondamento di una saccatura depressionaria sull’ovest europeo determina un guasto delle condizioni meteo sul nord-Italia e sulla Liguria. Graduale miglioramento dalla giornata di sabato, con una nuova distensione alto pressoria.
Le prime avvisaglie dell’imminente cambiamento del tempo si erano mostrate nel corso della giornata di ieri, attraverso il progressivo rinforzo della ventilazione meridionale e la conseguente risalita di nubi medio-basse, di stampo marittimo, verso i bacini costieri del savonese di levante e del genovese di ponente.
Dopo una lunga serie di giornate contraddistinte da sole e stabilità, dunque, questa mattina, ad accogliere gli assonati liguri rinveniamo un’atmosfera decisamente più cupa, in compagnia, qua e là, di una silenziosa, ma insistente pioviggine.
Sono gli effetti della parte più avanzata di un esteso sistema depressionario attualmente affacciato sull’ovest europeo e che tra domani e Sabato irromperà sul Mediterraneo, recando una generale recrudescenza della fenomenologia sul nord-Italia, Liguria compresa, ove, a fine evento, le cumulate pluviometriche potranno risultare, localmente, significative sui comparti centro-occidentali.
Tornerà anche la neve in alcune zone del nostro entroterra, in particolare lungo la dorsale alpina di confine tra l’imperiese ed il cuneese, sulla val Bormida e, in misure assai più contenute, anche sulle vette appenniniche tra la val Trebbia e la val d’Aveto.
Seguirà, nel corso del fine settimana, un graduale miglioramento delle condizioni meteo, accompagnato però da un netto rinforzo della ventilazione settentrionale ed un modesto calo delle temperature.
Buongiorno Liguria