Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TORNANO LE CORRENTI UMIDE E PIOVOSE ATLANTICHE

Nuovo cambio di circolazione sulla Liguria con flussi umidi e miti meridionali in stile autunnale.

Il mese di dicembre e l’inverno meteorologico sono cominciati nella prima quindicina con venti più freddi e temperature in media e addirittura sottomedia per qualche giorno con la comparsa della neve anche sul nostro Appennino fino a quote basse. Ora si torna indietro con il calendario e nei prossimi giorni le depressioni atlantiche torneranno a veicolare verso l’Italia correnti miti e umide da Sud, apportatrici di piogge.

La situazione meteo sulla Liguria alle prime luci dell’alba vede cieli pressochè molto nuvolosi o coperti sull’intero arco regionale con precipitazioni a carattere di rovescio sul settore centrale a causa di alcuni nuclei precipitativi in risalita dal Mar Ligure (immagine radar). Precipitazioni con accumuli compresi tra 5 e 20 mm nella zona di Genova centro e Val Bisagno registrate dalla rete di monitoraggio in tempo reale. Le temperature risentono dei flussi meridionali con rialzi decisi dei valori minimi compresi tra 10 e 14°C lungo la fascia costiera e tra 2 e 10°C nelle zone interne con lo zero termico che in giornata si attesterà intorno ai 3000 metri.

L’evoluzione prevista per la giornata odierna vedrà ulteriore precipitazioni anche a carattere di rovescio che dal settore centrale tenderanno a interessare anche i settori levantini. Tempo più asciutto nell’estremo ponente della regione in un contesto nuvoloso con temporanee schiarite. I flussi meridionali sciroccali tenderanno a rinforzare con moto ondoso in aumento in serata e mare mosso fino a molto mosso al largo. Nella giornata di martedì le precipitazioni tenderanno sempre a interessare maggiormente il settore centrale con piogge sparse e di debole intensità a levante, più asciutto nell’Imperiese. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria