Sostieni LIMET con una donazione!

TORNANO LE CORRENTI UMIDE E PIOVOSE ATLANTICHE

16 Dicembre 2019   6:45   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Immagine radar con le precipitazioni sulla Liguria alle prime luci dell'alba di lunedì


Nuovo cambio di circolazione sulla Liguria con flussi umidi e miti meridionali in stile autunnale.

Il mese di dicembre e l’inverno meteorologico sono cominciati nella prima quindicina con venti più freddi e temperature in media e addirittura sottomedia per qualche giorno con la comparsa della neve anche sul nostro Appennino fino a quote basse. Ora si torna indietro con il calendario e nei prossimi giorni le depressioni atlantiche torneranno a veicolare verso l’Italia correnti miti e umide da Sud, apportatrici di piogge.

La situazione meteo sulla Liguria alle prime luci dell’alba vede cieli pressochè molto nuvolosi o coperti sull'intero arco regionale con precipitazioni a carattere di rovescio sul settore centrale a causa di alcuni nuclei precipitativi in risalita dal Mar Ligure (immagine radar). Precipitazioni con accumuli compresi tra 5 e 20 mm nella zona di Genova centro e Val Bisagno registrate dalla rete di monitoraggio in tempo reale. Le temperature risentono dei flussi meridionali con rialzi decisi dei valori minimi compresi tra 10 e 14°C lungo la fascia costiera e tra 2 e 10°C nelle zone interne con lo zero termico che in giornata si attesterà intorno ai 3000 metri.

L’evoluzione prevista per la giornata odierna vedrà ulteriore precipitazioni anche a carattere di rovescio che dal settore centrale tenderanno a interessare anche i settori levantini. Tempo più asciutto nell'estremo ponente della regione in un contesto nuvoloso con temporanee schiarite. I flussi meridionali sciroccali tenderanno a rinforzare con moto ondoso in aumento in serata e mare mosso fino a molto mosso al largo. Nella giornata di martedì le precipitazioni tenderanno sempre a interessare maggiormente il settore centrale con piogge sparse e di debole intensità a levante, più asciutto nell'Imperiese. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà..

L'alta pressione si impossessa della scena determinando tempo stabile e soleggiato per diversi giorni sulla nostra regione. Questo garantisce anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it