Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TORNANO LE PIOGGE E IL VENTO SULLA NOSTRA REGIONE

Immagine da satellite

Nella foto l’Italia vista dal satellite.

Ritorno dell’instabilità sull’Europa centro-occidentale a seguito di una vasta area depressionaria localizzata tra il Regno Unito e i paesi scandinavi. Per la nostra regione questo si traduce in piogge abbondanti nelle aree interne e incremento della ventilazione, almeno fino a domani.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi ma al momento senza precipitazioni, ad esclusione di qualche rovescio localizzate nell’interno del levante. Sempre in queste zone nella notte si sono registrate delle piogge che hanno apportato cumulate attorno ai 7/10mm. Guardando la nostra rete osservativa possiamo notare come le temperature minime sulla costa siano comprese tra 17 e 21 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 10 e 16 gradi. Valori ad una cifra soltanto sulle vette più alte come, ad esempio, al Rifugio la Terza (IM) situato a 2065 metri dove si registrano 5.8 gradi.

Passando all’evoluzione delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo ancora piogge maggiormente concentrate sul levante della regione, soprattutto nelle zone interne ma non mancheranno rovesci anche sul settore costiero centro-occidentale. Nel pomeriggio avremo una concentrazione dei fenomeni specialmente nella parte interna del settore orientale, dove si avranno i picchi precipitativi più elevati. Attenzione ai venti che risulteranno inizialmente moderati dai quadranti meridionali, localmente forti sul settore centrale e crinali esposti del centro-levante. In generale aumento nel pomeriggio, con raffiche localmente a carattere di burrasca sui crinali esposti del centro-levante, forti sul Mar Ligure e lungo la fascia costiera. Il mare sarà molto mosso su tutti i settori, localmente agitato su quello centrale. Le temperature vedranno un lieve aumento nei valori massimi; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 21/23 gradi mentre nelle zone interne i 17/22 gradi.

Come anticipato, la vasta area depressionaria continuerà ad influenzare il meteo sulla nostra regione anche nella giornata di domani con residue piogge, mentre dal weekend avremo un graduale miglioramento e un deciso calo delle temperature. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo.

Buongiorno Liguria!