Rifugio La Terza (IM) – vista sulle Alpi Liguri
Il promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, dopo aver raggiunto il suo apice, sta gradualmente lasciando il posto a correnti atlantiche, che cominceranno ad affluire durante il pomeriggio odierno per poi imporsi definitivamente nei prossimi giorni.
Il risveglio è caratterizzato dal passaggio di nubi medio-alte foriere di qualche piovasco carico di sabbia, come dimostra il colore ancora giallastro del cielo. Le temperature minime costiere non sono scese al di sotto dei 23 gradi, sia per la copertura nuvolosa, che per il residuo flusso secco settentrionale. La nostra rete di monitoraggio rileva in particolare una minima di +26.2°C a Marina di Alassio (SV) e diversi valori al di sopra dei 25 gradi, specie su savonese e genovese, dove la ventilazione da nord è più invadente.
A partire dal primo pomeriggio un flusso più fresco e umido da ovest si sostituirà alle correnti nord-africane ed il cielo tornerà azzurro a partire da ponente, se si eccettua qualche annuvolamento a bassa quota, mentre sul settore centrale sarà possibile ancora qualche piovasco, ma in veloce esaurimento. I venti, da settentrionali, diverranno subito sud-occidentali, con rinforzi su alcuni tratti costieri e sui versanti padani (marino). Le temperature massime saranno ancora stazionarie o in lieve calo, più evidente nei prossimi giorni, quando non escludiamo anche un po’ di instabilità. Per i dettagli sul weekend consultate il bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!