Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TRA MACCAJA E SCHIARITE

Nubi basse e schiarite stamattina sul Tigullio. Immagine webcam Marina di Chiavari(GE)

Festa della Repubblica tra nubi basse di matrice marittima (la classica maccaja) e schiarite soleggiate anche ampie a causa di cedimento dell’alta pressione sul nord Italia.  

Un 2 giugno tra maccaja e schiarite sulla Liguria. Un fronte atlantico in transito poco a nord delle Alpi richiama correnti umide e instabili sul nord Italia con temporali sulle alte pianure tra Piemonte e Lombardia. Sulla Liguria questa configurazione comporta lo sviluppo di nubi basse di stampo marittimo con ventilazione dai quadranti meridionali nel mar Ligure. Una nuvolosità bassa più insistente sul settore centrale con ampie schiarite agli angoli della regione.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte rilevate dalle centraline della rete LIMET vede valori pressoché stazionari o in leggero rialzo lungo la costa compresi tra 18 e 21°C complice anche la copertura di nubi basse a non permettere la dissipazione del calore. Nelle zone interne valori minimi compresi tra 13 e 16°C nei versanti marittimi e nelle zone interne del savonese. Minime a una cifra nel fondovalle della Val d’Aveto con +7.7°C a Rezzoaglio(GE). In quota +10°C a 1300 metri e zero termico intorno ai 3000/3500 metri.

Maccaja e schiarite, possiamo riassumere in due parole il tempo di questo 2 giugno in Liguria. Nubi basse che inizialmente saranno più insistenti in mattinata tra il savonese orientale e il genovesato. Schiarite anche ampie su Imperiese e Spezzino che tenderanno ad affermasi sempre più nel pomeriggio con nuvolosità addossata ai rilievi retrostanti. Nel corso del pomeriggio nuvolosità bassa in diradamento sul settore centrale. Non sono da escludersi piovaschi sparsi nel corso della mattinata. Temperature in calo nelle zone soggette a nuvolosità. Mare poco mosso o localmente mosso sui settori occidentali. Per maggiori dettagli consultate il bollettino meteo aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria        

Il mare di nubi verso la Liguria di ponente visto dalla cima del Bric Mindino 1875 metri sopra Garessio(CN)