Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TRA NUBI E SCHIARITE

Molte nubi tra Savona e Genova, viste da Zinola (SV)

L’area depressionaria sull’est Europa tende ad indebolirsi, ma permane un tempo molto variabile sulla Liguria.

Nuvolosità sparsa ed irregolare caratterizza il cielo questa mattina, specialmente lungo i versanti marittimi. Un flusso umido di libeccio al largo è responsabile di cumuli ben sviluppati a sud di Genova e La Spezia (circa 50 km), che danno luogo a piogge a tratti intense in mare aperto. Sotto costa invece, un vivace scirocco che prende la rincorsa appena dalle coste settentrionali della Toscana, determina molta nuvolosità e qualche pioggia sul savonese di ponente. Altrove asciutto, con nubi e schiarite anche ampie.

Le temperature minime risultano in ulteriore lieve calo sui rilievi e nelle valli interne del levante, fino scendere intorno ai +2/+4°C. Altrove poche variazioni, con valori compresi tra 11 e 16°C lungo la costa, mentre tra 6 e 13°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (Foce): 14.6°C
  • Savona: 14.6°C
  • Imperia: 14.0°C
  • La Spezia: 13.3°C

Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà a trasferirsi nelle aree interne, con possibili piovaschi su Alpi Liguri e Appennino orientale. Ampie schiarite sulla costa del centro-ponente, mentre più nubi a levante. Atteso nuovo generale aumento della copertura nuvolosa in serata, preludio dell’inizio di settimana.

Le temperature massime saranno in leggero aumento, con valori compresi tra 19 e 23°C lungo la costa, mentre tra 16 e 22°C nelle aree interne. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, con rinforzi sui versanti padani. Mare tra mosso e poco mosso.

Nei prossimi giorni, l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica determinerà piogge più diffuse. Per maggiori dettagli vi invito a consultare i nostri prossimi bollettini.

Buongiorno Liguria!