Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMA PERTURBAZIONE DEL 2021

Una debole e veloce perturbazione transiterà oggi sulla Liguria con piogge in particolare sui settori di levante.

Il trenino di perturbazioni atlantiche che ha caratterizzato le festività natalizie vedrà transitare l’ultimo vagone in questo lunedì di fine anno. Da ovest, a grandi falcate, si approssima ormai l’ultimo fronte atlantico che dispenserà ancora piogge sulla Liguria centro-orientale. A seguire la porta atlantica è destinata a chiudersi per lasciar campo libero all’anticiclone di Capodanno che porterà tempo stabile con molta mitezza sulle colline e in montagna e rischio maccaja lungo la fascia costiera.

Il consueto sguardo alle temperature minime, rilevate dalla nostra rete di monitoraggio, evidenzia un leggero calo con valori compresi tra +7 e +11°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne valori minimi compresi tra +5 e +8°C sul versante marittimo, tra +2 e +5°C su quello padano con la ricomparsa delle gelate nei fondovalle di Calizzano(SV) con una minima di -1.7°C. In montagna lo zero termico in temporaneo calo si attesta intorno ai 1800 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà il passaggio dell’ultima perturbazione dell’anno con diffusa nuvolosità in mattinata sull’intera regione e prime piogge anche a carattere di rovescio nel primo pomeriggio. I fenomeni risulteranno sporadici a ponente, più insistenti a levante tra il Tigullio e lo Spezzino e relativi rilievi retrostanti. Stante il temporaneo abbassamento delle temperature saranno possibili deboli nevicate sopra i 1600 metri in Appennino. La ventilazione dapprima dai quadranti meridionali tenderà a disporsi da quelli settentrionali dal pomeriggio-sera. Tendenza al miglioramento già dalla notte su martedì con residue nubi nella mattinata sull’estremo levante. Tutti i dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria