Sostieni LIMET con una donazione!

ULTIMA PERTURBAZIONE DEL 2021

27 Dicembre 2021   7:33   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


La perturbazione, vista dal satellite, che interesserà la Liguria nella giornata odierna.


Una debole e veloce perturbazione transiterà oggi sulla Liguria con piogge in particolare sui settori di levante.

Il trenino di perturbazioni atlantiche che ha caratterizzato le festività natalizie vedrà transitare l’ultimo vagone in questo lunedì di fine anno. Da ovest, a grandi falcate, si approssima ormai l’ultimo fronte atlantico che dispenserà ancora piogge sulla Liguria centro-orientale. A seguire la porta atlantica è destinata a chiudersi per lasciar campo libero all'anticiclone di Capodanno che porterà tempo stabile con molta mitezza sulle colline e in montagna e rischio maccaja lungo la fascia costiera.

Il consueto sguardo alle temperature minime, rilevate dalla nostra rete di monitoraggio, evidenzia un leggero calo con valori compresi tra +7 e +11°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne valori minimi compresi tra +5 e +8°C sul versante marittimo, tra +2 e +5°C su quello padano con la ricomparsa delle gelate nei fondovalle di Calizzano(SV) con una minima di -1.7°C. In montagna lo zero termico in temporaneo calo si attesta intorno ai 1800 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà il passaggio dell’ultima perturbazione dell’anno con diffusa nuvolosità in mattinata sull'intera regione e prime piogge anche a carattere di rovescio nel primo pomeriggio. I fenomeni risulteranno sporadici a ponente, più insistenti a levante tra il Tigullio e lo Spezzino e relativi rilievi retrostanti. Stante il temporaneo abbassamento delle temperature saranno possibili deboli nevicate sopra i 1600 metri in Appennino. La ventilazione dapprima dai quadranti meridionali tenderà a disporsi da quelli settentrionali dal pomeriggio-sera. Tendenza al miglioramento già dalla notte su martedì con residue nubi nella mattinata sull'estremo levante. Tutti i dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Lunedì all'insegna della variabilità soleggiata sul centro-ponente, instabilità con residui temporali a levante. L’inizio dell’ultima..
DOMENICA VARIABILE
25 Settembre 2022 10:53

La perturbazione che ci ha interessato nella giornata di ieri scivola verso sud-est, portando forte maltempo sull'Italia centrale. In Liguria..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it