Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIME NUBI. ARRIVANO GIORNATE ESTIVE E CALDE

Il promontorio anticiclonico africano si espanderà nei prossimi giorni anche sul nord Italia garantendo tempo stabile e soleggiato con caldo in aumento.

Questa mattina i cieli della Liguria si presentano in prevalenza sereni su Imperiese e zone di levante. La solita nuvolosità di tipo marittimo a carattere sparso è presente sul settore centrale tra la costa savonese e il Genovesato occidentale. La ventilazione dai quadranti meridionali si è decisamente attenuata nel corso della notte e si presenta debole mentre il mare si presenta poco mosso o localmente mosso al largo. In questo inizio di settimana di Ferragosto le condizioni meteo sono destinate a cambiare, come prospettato dalle emissioni modellistiche già nei giorni scorsi, con un’espansione dell’alta pressione sul comparto occidentale del Mediterraneo che andrà così a bloccare i richiami umidi e instabili sul nord Italia.

Il consueto sguardo alle temperature registrate durante la notte evidenzia un calo sia lungo la costa come nelle zone interne dovuto ai cieli sereni. Lungo la fascia costiera riscontriamo valori minimi compresi tra 17 e 21°C mentre nelle zone interne e in particolare nei fondovalle sia marittimi che appenninici il calo è stato più marcato. Valori decisamente freschi compresi tra 12 e 16°C con punte a una cifra di soli +6.3°C rilevati nella piana di Cabanne di Rezzoaglio(GE) grazie al solito fenomeno dell’inversione termica in presenza di cieli sereni e assenza di ventilazione. In quota intorno ai 1500 metri minima di 14°C ancora in media per il periodo. Nei prossimi giorni tale valore con la rimonta dell’alta pressione salirà fino a toccare i 20/22°C portandosi sopra le medie.

Il tempo di questo lunedì vedrà la dissipazione della nuvolosità presente sul settore centrale con schiarite sempre più ampie lungo la costa. Possibile qualche addensamento nel pomeriggio sui rilievi della Alpi Liguri e dell’Appennino di Levante con sottili velature in transito sulle restanti zone. Le temperature massime risulteranno in aumento, in particolare nelle zone interne e in quota mentre lungo la fascia costiera la residua ventilazione meridionale andrà a stemperarne l’aumento. Mare generalmente poco mosso in ulteriore scaduta verso sera. Come sempre per tutti i dettagli vi rimando al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria