Immagine satellitare dell’Europa.
Ancora cieli nuvolosi e locali pioviggini sulla Liguria a causa di un flusso meridionale che determina un aumento dell’umidità sul Mar ligure. A seguire avremo una maggiore stabilità dovuta ad una rimonta anticiclonica sul Mar Mediterraneo che si consoliderà nei prossimi giorni sul centro-nord Italia.
La mattinata si apre all’insegna dei cieli nuvolosi un po’ ovunque ma senza precipitazioni di rilievo, soltanto isolate pioviggini sul settore centrale. Consultando la nostra rete osservativa notiamo le temperature minime che sulla costa sono comprese tra 9 e 12 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 1 e 8 gradi. Valori leggermente negative soltanto in bassa Val d’Aveto, nello specifico a Parazzuolo di Rezzoaglio, dove si registrano -0,3 gradi.
Venendo all’evoluzione delle prossime ore, durante la mattinata avremmo possibili deboli rovesci sul settore costiero centro-orientale, mentre nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a esaurirsi, lasciando comunque un cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso. A Ponente, invece, le condizioni saranno diverse, con schiarite più ampie già dalle prime ore del giorno. I venti, inizialmente deboli o moderati da nord, ruoteranno verso sud nel corso della mattinata. Il mare sarà generalmente poco mosso, ma potrebbe diventare mosso nella serata sul Ponente. Le temperature non vedranno grandi variazioni; infatti, lungo le coste avremo massime che raggiungeranno i 14/16 gradi mentre nelle zone interne gli 8/14 gradi.
Come anticipato, nei prossimi giorni avremo un miglioramento con maggiore soleggiamento ma in un contesto di maggiore ventilazione dai quadranti settentrionali e una graduale diminuzione delle temperature. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo.
Buongiorno Liguria!