Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMI GIORNI CALDI

Il lungo periodo caratterizzato da temperature sopra la norma, specialmente in montagna, e dalla maccaja lungo le riviere, ha i giorni contati.

L’alta pressione presente sul Sud Europa piano piano si sta spostando verso l’atlantico. Le perturbazioni atlantiche continuano comunque ad evitare l’area mediterranea scorrendo a latitudini settentrionali. Nel frattempo, una forte intrusione di aria calda sul Canada, punta la Groenlandia andando a scombussolare le dinamiche polari. Nei prossimi giorni ne conseguirà una discesa imponente di aria artica verso le nostre latitudini con effetti ancora tutti da valutare.

Nella giornata odierna, sulla nostra regione, il tempo non cambierà di una virgola rispetto ai giorni precedenti. Maccaja serrata specialmente sul centro e levante costieri, mentre in quota e sul versante padano dell’Appennino il cielo risulterà poco nuvoloso anche se questa mattina, le nubi, tendono localmente a svalicare la catena appenninica in alcuni punti. Durante la nottata, le temperature minime, sono rimaste stazionarie rispetto ai giorni precedenti. Infatti, lungo le coste abbiamo registrato temperature tra i +13°C e i +16°C , mentre nelle zone interne, specialmente nei fondovalle dove il cielo era sereno, le temperature si sono avvicinate agli 0°C come a Rocca Aveto (GE) che ha registrato +2,2°C. Anche le solite Calizzano e Bardineto (SV) hanno registrato temperature comprese tra i +3°C e i +4°C. Clima più mite sul settore centrale dell’Appennino dove la maccaja è stata più invadente, con temperature che non sono scese sotto i +10°C (da notare i circa +12°C del triangolo Urbe, Masone e Tiglieto) .

Durante la giornata, come già detto, avremo poche novità. La maccaja presente sul versante marittimo dell’Appennino probabilmente lascerà filtrare qualche raggio di Sole durante le ore più calde specialmente sull’imperiese. Nell’interno e sui crinali appenninici cielo sereno o poco nuvoloso. Anche le temperature massime saranno simili a quelle registrate ieri. Il vento sarà assente o debole di direzione variabile, mentre il mare è poco mosso.

Seguite i prossimi aggiornamenti previsionali dove cercheremo di dettagliare gli effetti della colata artica prevista nel fine settimana.

Buongiorno Liguria!