Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMI STRASCICHI INSTABILI PRIMA DEL RITORNO DELLA STABILITA’

Alta pressione in rimonta. Nonostante ciò, ancora per oggi, avremo residue note instabili, specialmente nelle zone interne.

Mentre sul Mediterraneo occidentale rimonta nuovamente l’alta pressione, sul nord Italia persiste una circolazione più fresca in quota. Le correnti atlantiche, dopo una prima fase nella quale sembravano voler prendere il comando sulla scena europea, si andranno nuovamente a ritirare verso latitudini più settentrionali. Estate settembrina in vista quindi.

La nottata, sulla Liguria, è stata caratterizzata da note instabili con dei rovesci, anche a sfondo temporalesco, che hanno interessato le coste del centro levante regionale. Si è trattato di rovesci molto localizzati e sparsi “a macchia di leopardo”. La zona più colpita è stata la bassa Val Bisagno, a Genova dove localmente gli accumuli superano i 20mm.

Le temperature minime si sono mantenute sotto alle medie del periodo. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +19,0°C

Savona: +17,5°C

Imperia: +17,4°C

La Spezia: +16,0°C

Nel corso della mattinata, l’instabilità presente sul centro levante, tenderà gradualmente a spegnersi. Saranno tuttavia possibili ancora possibili localizzati acquazzoni tra l’arenzanese ed il Tigullio. Più soleggiato sul resto della regione. Dalle ore centrali della giornata aumenta nuovamente l’instabilità ma questa volta nelle zone interne con rovesci in formazione sulle Alpi Liguri ed in locale sconfinamento verso la costa imperiese. Sulle restanti zone interne saranno presenti locali rovesci sparsi un po’ a “macchia di leopardo” in locale sconfinamento lungo le coste del savonese di levante e genovese. Tempo più soleggiato sulla costa spezzina. In serata si spegnerà l’instabilità ma permarranno un po’ di nubi sparse. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +26°C. Il vento sarà a regime di brezza con mare generalmente poco mosso, localmente mosso al largo del ponente in mattinata.

La giornata di domani sarà caratterizzata da qualche nube sui versanti padani dell’Appennino, mentre sulla costa il tempo sarà più soleggiato. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!