Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UMIDITA’ E QUALCHE PIOGGIA A LEVANTE: IL RITORNO DELL’ATLANTICO

Un debole flusso umido proveniente direttamente dall’Oceano Atlantico interesserà nei prossimi giorni le nostre zone con tempo che sarà caratterizzato da umidità elevata e qualche precipitazione sparsa, specialmente sul levante.

La depressione d’Islanda sta avendo, in queste ore, un sussulto d’orgoglio prima del suo probabile indebolimento definitivo che avverrà più avanti nel calendario. Infatti, tale sistema depressionario, ci invia deboli impulsi umidi provenienti direttamente dall’Oceano Atlantico grazie anche ad un conseguente rinforzo della corrente a getto. Sull’est Europa resiste coriaceo un lago gelido che rallenta le correnti zonali facendo da “muro”, con le perturbazioni che faranno un po’ di fatica ad entrare franche sul Mediterraneo.

Nel corso della nottata, deboli precipitazioni hanno interessato il centro e il levante della regione. Localmente si sono avuti anche rovesci moderati come sul Tigullio orientale con Lavagna (GE) che ha accumulato ben 25,2mm dalla mezzanotte. Il tempo è rimasto asciutto sul savonese di ponente e sull’imperiese. Le temperature minime hanno risentito di questa copertura nuvolosa e sono aumentate, specialmente nelle zone interne. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +10,4°C

Savona: +8,2°C

Imperia: +9,2°C

La Spezia: +9,5°C

Valori minimi che sulla costa sono rimasti compresi tra i +5,4°C di Ventimiglia (IM) ed i +11,1°C di Moneglia (GE) e Marina di Alassio (SV), mentre nelle zone interne tra i +1.1°C di Calizzano (SV) ed i +8,3°C di Pezzonasca-Moconesi (GE).

Nel corso della mattinata avremo a che fare con cielo generalmente coperto un po’ ovunque con qualche apertura del cielo solamente sull’imperiese e sul savonese di ponente. Deboli precipitazioni cadranno su tutto il levante e localmente non si possono escludere rovesci di moderata intensità. Nel corso della giornata i fenomeni precipitativi tenderanno a concentrarsi tra Tigullio e spezzino, mentre si assisterà ad un diradamento o ad una cessazione delle piogge sul genovesato entro sera. Tempo sempre asciutto tra savonese di ponente ed imperiese. Le temperature massime saranno stazionarie con valori che potrebbero localmente toccare i +14°C, specialmente sull’imperiese dove non mancherà qualche occhiata di Sole. La ventilazione sarà tra debole e moderata dai quadranti meridionali con rinforzi da libeccio nel pomeriggio al largo e ad ovest di Capo Mele. Mare che sarà mosso, tenderà a divenire molto mosso dal pomeriggio, localmente agitato al largo.

Nei prossimi giorni la musica non cambierà con deboli correnti umide che continueranno ad interessare la nostra regione anche nella giornata di domani. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!